Avvocato risarcimento danni per infortuni a scuola
Capita spesso di sentire tra i racconti di genitori e parenti le avventure dei loro piccoli avvenute all’interno di scuole e palestre. Spesso si tratta di incidenti e infortuni che vedono protagonisti i piccoli di famiglia. Ma su chi ricade la responsabilità nel caso un alunno si infortunasse durante l’orario scolastico?
Quando si accompagna il proprio figlio a scuola, lo si affida all’istituto per tutte le ore che lo studente passerà a scuola. Se dovesse accadere qualcosa all’alunno la responsabilità ricadrà sull’insegnante e sull’istituto.
Questo in linea di principio perché le cause che possono procurare un infortunio sono molteplici, visti gli ampi spazi e le numerose attività che si svolgono all’interno di una scuola.
Avvocato risarcimento danni per infortuni a scuola, quando l’istituto o l’insegnante non sono responsabili
La responsabilità di quanto accade all’interno della scuola ricade su insegnanti e istituto. Tuttavia ci sono delle eccezioni. Se viene provata l’esistenza di un caso fortuito, allora gli insegnanti e la scuola non sono tenuti a rispondere dei danni subiti dall’alunno.
Qualche tempo fa la Cassazione, con la sentenza n. 20475/15, ha confermato e ribadito che se, anche usando diligenza ordinaria nell’operato, la scuola non ha potuto impedire il fatto che ha causato un danno all’alunno, allora l’istituto non potrà essere ritenuto colpevole e responsabile per il risarcimento dei danni.
In sostanza, quindi, affinché la scuola non sia tenuta a risarcire il danno subito dallo studente dovrà fornire elementi utili a chiarire che essa ha fatto di tutto per mantenere il contesto in sicurezza e che l’incidente è avvenuto per un caso fortuito.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni da un infortunio a scuola, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato