Avvocato per rumori molesti dai vicini
Che tipo di risarcimento danni ho il diritto di ottenere nel caso in cui sia vittima di rumori provenienti dai vicini?
È un argomento sempre presente e di cui si dibatte spesso negli studi degli avvocati. Sono numerose infatti sono le persone che vivono all’interno di condomini e palazzi.
Una volta accertato che dal piano superiore provengano rumori molesti intollerabili, il risarcimento del danno in questione si rivela di due tipi.
Avvocato per rumori molesti dai vicini: la Cassazione
Su questa tematica sempre all’ordine del giorno si è recentemente espressa la Corte di Cassazione.
La Corte ha infatti stabilito che esistono due tipologie differenti di indennizzo.
Avvocato per rumori molesti dai vicini: il danno esistenziale
Danno esistenziale. Con questo termine ci si riferisce al risarcimento ad una vita serena, la giustizia garantisce quindi il diritto a vivere una vita serena. Questo è indipendente dal fatto che la vittima abbia subito il danno.
Si presume che la vittima abbia subito e sopportato dei rumori che provengono generalmente dal piano di sopra e che in qualche modo sia stata danneggiata. Una recente sentenza ha condannato i vicini del piano di sopra a risarcire la famiglia del piano di sotto costretta a sentire i rumori con la cifra di 10 mila euro.
Questo tipo di indennizzo è più facilmente ottenibile poiché è un danno che si presume, non richiede certificazioni e perizie e va provato solamente il fatto che esista del rumore fastidioso e intollerabile.
Avvocato per rumori molesti dai vicini: il danno biologico
Danno biologico. Con questo termine ci si riferisce a un danno che causa problemi psichici e psicologici.
Per questa tipologia di danno è necessario fornire le prove. Quest’ultime verranno certificate da un medico, dallo psicologo o dallo psichiatra. Solo dimostrando in questo modo la connessione tra i rumori molesti e i danni patiti sarà possibile chiedere un indennizzo per danno biologico.
Sarà poi la successiva consulenza tecnica d’ufficio a stabilire il danno biologico. Una volta presentata la richiesta al giudice si potrà eventualmente ottenere un indennizzo risarcitorio, a seconda dell’entità del danno subito e valutato dalla perizia medica.
Rispetto al danno esistenziale risulta essere un danno complesso da certificare e quantificare, per tutta questa serie di certificazioni necessarie per attestarlo.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di rumori provenienti dal vicinato, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it
Avvocato per rumori molesti dai vicini
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00