Avvocato morte per blocco intestinale
Parlando di casi di morte per blocco intestinale, la prima domanda che ci si pone è se si sarebbe potuto evitare quanto accaduto. Soprattutto se ci si trova in una struttura ospedaliera con tutte i mezzi necessari per cure e accertamenti. Questo è lo stesso dubbio che hanno avuto i parenti di un anziano siciliano, i quali hanno presentato un esposto alla Procura per un presunto caso di malasanità.
Avvocato morte per blocco intestinale, il caso clinico:
Da quello che si evince dalla ricostruzione che gli avvocati della famiglia hanno dato alla stampa, l’anziano sarebbe morto per una banale occlusione intestinale, la quale, a quanto affermano i parenti, sarebbe stata sottovalutata dai sanitari che lo hanno preso in cura. L’uomo era ricoverato presso la struttura sanitaria per rimuovere una neoplasia all’intestino. L’intervento, da quello che si evince dalle dichiarazioni dei medici, era stato effettuato con successo. Delle complicazioni sarebbero però incorse successivamente, a causare queste ultime sarebbe stato il cattivo posizionamento del sondino gastrico. Questo sarebbe stato rimosso 48 ore dopo l’intervento, senza l’aspirazione di alcun tipo di secrezione. Sempre da quello che dicono i famigliari, nonostante l’anziano non avesse mai evacuato dal giorno dell’operazione, i sanitari avrebbero comunque fatto riprendere l’alimentazione al paziente. Inoltre parrebbe che con un sondino nasogastrico siano stati estratti ben sette litri di ristagno gastrico dall’intestino. Una TAC di verifica sarebbe stata ordinata solo 5 giorni dopo i primi sintomi, una volta verificata la presenza di un occultamento intestinale l’uomo sarebbe stato portato subito in sala operatoria, ma è morto comunque dopo 6 giorni in seguito a uno shock settico. Una morte che forse si sarebbe potuta evitare, e proprio questo dubbio ha portato i parenti a affidarsi a un avvocato e denunciare l’accaduto.
Avvocato morte per blocco intestinale, la denuncia:
I famigliari hanno denunciato l’accaduto alla Procura di Termini Imerese chiedendo se l’anziano è morto per un errore medico o meno. Ora non resta che attendere che la giustizia faccia il proprio corso per capire se di malasanità si tratti o meno. Ma se la responsabilità medica fosse dimostrata, si spera che i parenti ricevano quantomeno un congruo risarcimento danni.
Avvocato morte per blocco intestinale, cosa fare:
La prima cosa da tenere a mente quando si pensa di essere stati vittime di un caso di malasanità è che:
- Solo un medico può affermare se vi sia stato un errore da parte di un sanitario o dell’ospedale.
Quindi il primo consiglio è quello di rivolgersi a un avvocato affinchè quest’ultimo, con la collaborazione di un medico legale, possa capire se vi siano gli estremi per un caso di malasanità o meno. Ma per fare questo è necessario entrare in possesso di tutta la documentazione necessaria sul proprio caso, è quindi fondamentale:
- Richiedere tutte le cartelle cliniche sul proprio caso.
Se si pensa di essere stati vittime di un caso di malasanità, il consiglio è quello di non lasciar passare troppo tempo e di rivolgersi a un avvocato così che i propri diritti vengano tutelati al meglio fin da subito.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato
Avvocato morte per blocco intestinale
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00