Avvocato incidenti al supermercato e risarcimento danni la legge
Anche il luogo in cui ci rechiamo quasi quotidianamente a fare la spesa, il supermercato, può trasformarsi nel teatro di infortuni.
Se si verifica un incidente all’interno di un supermercato, i titolari sono responsabili della cura e sicurezza degli ambienti. Sono pertanto chiamati a risarcire il danno causato all’utente qualora l’incidente sia avvenuto all’interno della proprietà. L’eccezione rimane la dimostrazione del fatto che l’incidente sia avvenuto per un caso fortuito.
Avvocato incidenti al supermercato e risarcimento danni, la legge
Capita spesso di dribblare pile di scatoloni, chiazze d’olio o di detersivo per evitare di sporcarsi o, peggio ancora, cadere e procurarsi un danno. Anche le foglie di verdura cadute a terra o i pezzi di cartone rendono scivoloso il pavimento, motivi per i quali un supermercato può diventare potenzialmente causa di infortuni. E se a cadere sono i clienti del negozio la legge parla chiaro.
Questo il contenuto dell’articolo 2051 del Codice Civile: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.”
Ovvero, il proprietario gestore del supermercato ha la responsabilità civile di mantenere in sicurezza gli ambienti interni della proprietà. Se l’incuria di questa causa un danno al cliente, il supermercato sarà obbligato a risarcire i danni cagionati.
Avvocato incidenti al supermercato e risarcimento danni, cosa fare
Data la responsabilità del gestore del supermercato nel tenere in ordine e sicurezza l’ambiente in cui lavora, sua sarà anche la responsabilità e la custodia degli oggetti presenti all’interno del supermercato.
Sarà compito del gestore vigilare sul corretto posizionamento di scaffali, bottiglie, vetri e strumenti di pulizia. Sua la responsabilità di tenere in sicurezza gli spazi. Ecco allora che, nel malaugurato caso si rimanesse vittima di un incidente al supermercato, per ottenere un risarcimento si dovrà dimostrare il nesso di causalità. Per esempio, si dovrà dimostrare che il pavimento era bagnato, oppure macchiato dall’olio uscito da una bottiglia caduta a terra e così via.
Avvocato incidenti al supermercato e risarcimento danni, il caso fortuito
Se il proprietario del negozio riuscisse a dimostrare che l’incidente si sarebbe verificato nonostante la sua cura e perizia nella gestione delle cose in custodia, allora e solo allora potrebbe evitare di risarcire il danno. Il gestore dovrà pertanto riuscire a fornire la prova di un caso fortuito.
Avvocato incidenti al supermercato e risarcimento danni la legge
Risarcimento danni, come funziona
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di incidenti al supermercato, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it
Avvocato incidenti al supermercato e risarcimento danni la legge
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00