Avv. Anna Cinzia Pani

L’Avv. Cinzia Pani, dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cagliari, consegue un Master di secondo livello in Psicologia Giuridica e Criminologia, effettuando uno stage presso il Telefono Azzurro di Milano e approfondendo la questione relativa ai rischi della pedofilia on line. Continua la propria formazione tramite IFOS Formazione Cagliari, sui reati dei minori e scuola e con CSIF (Centro Studi Informatica Forense) Cagliari sull’investigazione sulla scena del crimine. Ancora, presso l’Università degli studi di Cagliari approfondisce i temi della valutazione del danno psichico e del parricidio. A Roma, presso ICAA (International Crime Analysis Association) studia tecniche d’interrogatorio e mezzi di rilevazione della menzogna. A Milano, presso la Fondazione Guglielmo Gulotta, di psicologia forense e della comunicazione approfondisce la psicologia investigativa focalizzandosi sulle novità nell’ambito della pedopornografia in rete, sui metodi della persuasione forense e della retorica. Sempre a Milano, presso Istituto Sike Alta Formazione, frequenta corsi di tutela della salute e dello stato detentivo, esecuzione penale e tutela dei minorenni. Inoltre, in vista dell’esame di Stato si iscrive a Milano presso la Just Legal Service (Scuola di Formazione Legale). Dopo aver conseguito il titolo di Mediatore Professionista, sta conseguendo l’abilitazione alla difesa d’ufficio presso la Camera Penale di Milano ed è attualmente iscritta presso l’Ordine degli avvocati di Milano nella sezione Avvocato.
Dopo un anno di praticantato presso alcuni tra i più autorevoli studi legali del Foro di Cagliari, si trasferisce a Milano per approfondire il proprio percorso e poter acquisire autonomia nella gestione delle pratiche e del lavoro. Si iscrive presso l’elenco dei praticanti abilitati dell’Ordine di Milano iniziando a svolgere il 2 anno di tirocinio presso studi strutturati e maturando sempre più una passione per il Diritto penale già presente durante gli studi universitari. Diverse sono state le collaborazioni presso studi legali di Milano, Cologno Monzese e Monza, maturando esperienze nella gestione delle problematiche annesse alla professione in particolare effettuando anche colloqui con detenuti presso il carcere di Monza, già da praticante e tirocinante, e ottenendo risultati eccellenti come scarcerazioni o affidamenti in prova mediante la stesura di memorie difensive e istanze.
Ha inoltre conseguito il Diploma per Master I livello in Diritto di Famiglia e Minorile presso la Salerno Formazione, Master per l’insegnamento delle materie giuridiche.