Aggredita dal cane dei vicini chiede il risarcimento danni

Tu sei qui:

Aggredita dal caneStava rientrando in casa tranquillamente come tutte le sere, quando è stata aggredita dal cane dei vicini, la vicenda ha luogo nel 2010, vittima una signora di settantotto anni, residente da anni in una palazzina Aler in via Ghinaglia a Cremona.

  • Aggredita dal cane dei vicini: ha sporto denuncia al commissariato dolo l’incidente

Secondo la denuncia presentata al Commissariato poche ore dopo l’incidente, la donna aggredita dal cane dei vicini avrebbe dichiarato di essere salita al suo piano con l’ascensore e di aver visto sul ballatoio tre persone, i suoi vicini: l’intera famiglia, quindi madre, padre e figlio. Nel frattempo, dalla porta d’ingresso aperta del loro appartamento sarebbe uscito un pitbull, di cui sarebbero stati responsabili, e quest’ultimo avrebbe assalito l’anziana al braccio sinistro.

  • Il pitbull è sbucato dall’abitazione dei vicini ed ha morso la signora

“Stavano parlando tra loro e la porta della loro casa era aperta. Mentre uscivo dall’ascensore, all’improvviso, il cane è sbucato dalla loro abitazione, mi è saltato addosso e mi ha morsicato il braccio sinistro, procurandomi lesioni che mi hanno fatto perdere molto sangue. Subito le tre persone hanno preso l’animale e si sono ritirate in casa senza prestarmi soccorso”.

  • La signora aggredita dal cane ha chiesto un congruo risarcimento danni

Dopo essere stata aggredita dal cane dei vicini, la signora avrebbe chiamato il 118 e mentre aspettava l’arrivo dell’ambulanza – come si evincerebbe dalla denuncia – si sarebbe presentato presso la sua abitazione il figlio dei vicini, il quale, senza assicurarsi delle condizioni della signora, le avrebbe detto che non era successo niente.

Vedendo che l’anziana perdeva sangue dal braccio, avrebbe preso il cane e sarebbe sceso dalle scale per andarsene.  La signora non si è data per vinta e, sporta denuncia, si è costituita parte civile nel Processo davanti al Giudice di Pace per chiedere un congruo risarcimento danni.

Non è la prima volta che accade un simile episodio di violenza causato da animali. Sarà la giustizia a stabilire le colpe e le cause dell’aggressione ai danni di quest’anziana e a valutarne un eventuale risarcimento per i danni fisici e morali subiti ormai cinque anni fa.

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale – Risarcimento danni

www.alassistenzalegale.it

image_pdfScarica articolo in formato PDF