Arriva da Napoli l’ultima notizia di un virus contratto in ospedale. A farne le spese una donna che ora è in coma farmacologico e sembrerebbe in seguito ad aver contratto l’aviaria.
Virus contratto in ospedale, la vicenda:
La sfortunata protagonista è una donna di 56 anni di Napoli, la quale si era recata presso un noto ospedale universitario della città partenopea per curare la leucemia linfatica dalla quale è affetta. La 56enne, una volta ricoverata, ha però contratto un’influenza e le sue condizioni di salute sono peggiorate al punto da richiedere l’accertamento da parte dei sanitari della possibile presenza di qualche virus. Secondo quanto riporta il quotidiano Il Mattino, un primo esame effettuato con un tampone faringeo avrebbe avuto esito negativo, ma il secondo esame effettuato avrebbe invece riscontrato la presenza del virus dell’aviaria.
Virus contratto in ospedale, la denuncia dei parenti:
I famigliari della donna, la quale ora è in coma farmacologico ed isolata, affermano che la loro parente avrebbe contratto il virus H5N1 (più noto come aviaria) proprio in ospedale, in quanto la 56enne è stata ricoverata nello stesso reparto di immunologia dove pochi giorni prima era presente un paziente affetto proprio da aviaria. Di parere contrario è però il direttore sanitario aziendale dell’ospedale, il quale afferma che il virus contratto dalla paziente è l’H1N1: “un ceppo influenzale come tanti altri, che ovviamente può essere una complicanza per una persona immunodepressa”.
Virus contratto in ospedale e risarcimento danni
Nel caso appena riportato non è sicuro se vi siano state delle responsabilità da parte dell’ospedale o meno. Se vi saranno delle indagini sarà la giustizia, dopo aver fatto il suo corso, a dirci qualcosa in merito.
Ma se si pensa di essere stati vittima di un virus contratto in ospedale, ci sono alcuni passi da seguire per poter chiedere risarcimento danni:
- Recuperare la documentazione necessaria, quindi chiedere tutte le cartelle cliniche.
- Rivolgersi a un legale il quale, con l’aiuto di un medico legale, potrà verificare se vi sia l’ipotesi di una responsabilità medica. Bisogna tenere a mente che soltanto un medico può affermare se esistono gli estremi di un caso di malasanità o meno.
I virus contratti in ospedale e risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”, questi ultimi vantano infatti forte esperienza sulla malasanità. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato