Strada dissestata e risarcimento danni

Tu sei qui:

Strada dissestata e risarcimento danni, ecco cosa prevede la legge in caso di infortunio.

Strada dissestata e risarcimento danni, ecco cosa prevede la legge in caso di infortunio. Come far valere al meglio i propri diritti per ottenere indennizzoL’incuria delle strade e dei marciapiedi può portare alla formazione di buche e dissesti. Queste buche possono risultare molto rischiose per i pedoni. La domanda  è se si ha diritto o meno a un risarcimento danni se ci si dovesse infortunare a causa di una caduta in una di queste buche. E a chi verrà chiesto questo indennizzo? La legge prevede che sia l’ente che ha in custodia un bene il responsabile di ciò che l’incuria dello stesso può provocare. Quindi, se si cadesse a causa di una buca su un marciapiede, solitamente è il Comune a rispondere di eventuali danni. Ma questo è automatico? Non sempre.

Il Codice Civile, all’articolo 2051 afferma esplicitamente che “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.” Questo vuol dire che se una buca su un marciapiede dovesse causare un danno, per esempio a un pedone che cadendoci si rompe una gamba, allora l’ente che ha in custodia il marciapiede ne è il responsabile. Sarà quindi tenuto a risarcire i danni provocati, ma esistono delle eccezioni.

Vi sono state in questi anni numerose sentenze che hanno chiarito come vi siano degli obblighi da parte dei pedoni quando camminano per strade e marciapiedi. Infatti, mentre stiamo camminando, siamo tenuti a guardare e prestare attenzione alla strada che percorriamo, Così che la presenza di evidenti ostacoli o pericoli non diventi qualcosa di potenzialmente dannoso nei nostri confronti.

La responsabilità del Comune, in questi casi, è presente esclusivamente se il dissesto o la buca sono qualcosa di non evidente. Se risultano essere una sorta di effetto “trappola o trabocchetto”. In questo caso la responsabilità dell’ente manutentore sussiste. Sarà quindi quest’ultimo a dover rispondere di eventuali richieste di risarcimento danni.

Strada dissestata e risarcimento danni.

image_pdfScarica articolo in formato PDF