Sbagliata Operazione al femore: morto dopo pochi giorni

Tu sei qui:

Sbagliata operazione al femoreSbagliata operazione al femore:

si allarga la tragicità della vicenda di malasanità che nelle scorse settimane aveva tenuto banco in Campania e che aveva avuto come protagonista un uomo di ottantasei anni, la sua famiglia e l’ospedale Sant’Anna e Madonna della Neve di Boscotrecase

  • Sbagliata operazione al femore: per una caduta avvenuta in casa

Qui l’anziano era stato operato dopo una caduta avvenuta in casa, una delle tante vicissitudini che si verificano a causa dei problemi di deambulazione che sopraggiungono con l’età. L’anziano, trasportato dalle figlie al pronto soccorso, era stato operato subendo un intervento piuttosto impegnativo data l’età, ma che si presupponeva sarebbe stato risolutore. Al termine dell’operazione chirurgica, il chirurgo si sarebbe accorto di essere intervenuto sulla gamba sbagliata e, avvisati i famigliari del paziente, avrebbe poi proceduto con la sua equipe nell’intervento sulla gamba corretta. L’ulteriore anestesia e lo stress biologico su un corpo non più così giovane e reattivo avrebbero avuto la meglio. A distanza di pochi giorni dall’intervento di chirurgia ortopedica, Tomaso Stara, questo il nome dell’anziano, non ce l’ha fatta: è deceduto infatti nella rianimazione dell’ospedale San Leonardo di Castellamare di Stabia, dove era stato trasferito.

  • Sbagliata operazione al femore: solidarietà e cordoglio da parte delle istituzioni locali

Alla famiglia sono per ora giunti forme di solidarietà e cordoglio da parte delle istituzioni locali, dal presidente della Regione Campania, che ha manifestato le proprie condoglianze e garantito “l’impegno della Regione Campania a sostegno della magistratura e dei competenti uffici per far totale chiarezza sulle responsabilità dell’accaduto”.

  • Sbagliata operazione al femore: la Procura di Torre Annunziata ha disposto il sequestro della salma

Ad oggi i famigliari dell’uomo non hanno ancora sporto alcuna denuncia ma, la Procura di Torre Annunziata ha disposto il sequestro della salma. Solo l’autopsia, effettuata nei prossimi giorni, potrà appurare se ci siano state delle responsabilità circa la morte dell’anziano ed eventualmente stabilire chi dovrà rispondere per questo. Se si scoprirà la responsabilità del personale dell’ospedale per questa morte, certo le condoglianze delle autorità non basteranno a rimarginare lo strappo della perdita improvvisa del proprio caro alla famiglia Stara, solo un congruo risarcimento danni per quanto subito potrebbe essere un buon inizio per ripagare la grave perdita e il grave errore.

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

Sbagliata operazione al femore

image_pdfScarica articolo in formato PDF