Risarcimento del danno morale, negli incidenti stradali è a rischio

Tu sei qui:

Il risarcimento del danno morale negli incidenti stradali a rischio con il nuovo DDL ConcorrenzaCon il DDL Concorrenza potrebbero arrivare nuove norme sul risarcimento del danno morale per quello che concerne gli incidenti stradali. Sembrerebbe infatti che, se dovesse passare il decreto di legge, saranno molte le norme in materia di indennizzi che potrebbero cambiare e da quello che si evince dal testo, il risarcimento del danno morale in caso di incidente stradale potrebbe essere eliminato.

 

Risarcimento del danno morale, il DDL:

 

il nuovo emendamento, che verrà discusso durante la fase di approvazione della legge, in questo momento eliminerebbe il risarcimento del danno morale per le vittime di incidenti stradali gravi, cioè quelli che come esito hanno più del 9% di invalidità per le persone coinvolte. Questo perché in casi come questi il risarcimento danni verrebbe considerato omnicomprensivo anche dei danni non patrimoniali subiti dalla vittima, includendo quindi anche il danno morale. Secondo quelle che sono le stime dell’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura), il risarcimento danni potrebbe subire una sensibile decurtazione rispetto alla situazione attuale, pari a circa il 30%, con un conseguente svantaggio nei confronti degli automobilisti.

 

 

Risarcimento del danno morale negli incidenti stradali, cosa fare?

 

Come danno morale si intendono tutte quelle sofferenze psichiche subite da qualcuno a causa di un fatto illecito commesso da altri, queste sofferenze non sono però riconducibili alla sfera patrimoniale o dell’integrità della persona che li subisce. I consigli basilari se si fosse vittima di un incidente e si volesse chiedere risarcimento del danno morale, ma non solo, sono i seguenti: come prima cosa mettere in sicurezza, per quanto possibile, il luogo dell’incidente, in seguito chiamare un’ambulanza e le forze dell’ordine, poi scattare delle foto dell’incidente, ma anche non rilasciare delle dichiarazioni mentre si è ancora sotto shock per quanto è accaduto e rivolgersi a un avvocato per far valere i propri diritti.

 

Il risarcimento danno morale è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale” questi ultimi vantano forte esperienza in incidenti stradali e risarcimento danni. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Risarcimento del danno morale

image_pdfScarica articolo in formato PDF