Risarcimento danni per malformazioni alla nascita

Tu sei qui:

Risarcimento danni per malformazioni alla nascitaE’ nato senza gambe, ma gli esami precedenti al parto non avevano segnalato alcuna deformazione, ora i genitori chiedono all’ospedale un risarcimento danni per malformazioni alla nascita.

Il bambino è nato il giorno di Natale 2015. Doveva essere il miglior dono per i genitori, invece si è rivelato un dramma. Infatti il loro bambino è nato con una grave malformazione e secondo quanto riferiscono i neo genitori nessuna ecografia avrebbe rivelato la mancanza delle gambe di loro figlio. Per questo motivo la madre e il padre del neonato si sono rivolti a dei legali e hanno dato loro mandato di avviare una causa civile per chiedere il risarcimento danni.

Risarcimento danni per malformazioni alla nascita, la denuncia:

La vicenda è accaduta a Parma ed è stata riportata dal Resto del Carlino. Da quello che si evince dal noto quotidiano, sarebbero già partite le lettere di diffida a tutte le parti in causa. Dal medico privato della madre alla clinica dove vennero effettuati alcuni esami, ma anche all’Asl e all’Azienda ospedaliera.

Risarcimento danni per malformazioni alla nascita, la storia clinica:

Sembrerebbe che la madre, non appena venuta a conoscenza della propria gravidanza, si sia immediatamente affidata alle cure dei medici: come da prassi per ogni gravidanza sono stati effettuati svariati esami, tra i quali anche delle ecografie, ma nessuno degli specialisti che ha seguito la donna avrebbe segnalato delle malformazioni al feto. Sembrerebbe invece, da quanto riferiscono gli avvocati che stanno assistendo i due coniugi, che “l’ultima ecografia fatta a novembre dava anche le dimensioni di entrambi i femori”. La triste sorpresa sarebbe quindi arrivata al momento della nascita.  Momento in cui i medici avrebbero scoperto la grave malformazione del bambino.

Per verificare se vi sia stata o meno una responsabilità medica nell’accaduto si dovrà attendere che la giustizia faccia il proprio corso. Quel che è certo è che quello che avrebbe dovuto essere il più bel dono di Natale è stato invece accompagnato da una triste sorpresa.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Risarcimento danni per malformazioni alla nascita

image_pdfScarica articolo in formato PDF