Risarcimento danni per i parenti delle vittime di incidenti

Tu sei qui:

Risarcimento danni per i parenti delle vittime di incidentiQuando si parla di incidenti stradali mortali, si pensa anche al risarcimento danni per i parenti delle vittime di incidenti. La legge italiana ovviamente prevede un risarcimento danni per i parenti di chi rimanesse vittima di un incidente stradale. Questo risarcimento comprende anche i danni non patrimoniali per quanto accaduto. Ma in alcuni casi l’indennizzo per i parenti delle vittime comprende anche il risarcimento del danno esistenziale. Ma questo solo se sussistono delle specifiche caratteristiche.

 

Risarcimento danni per i parenti delle vittime di incidenti, il danno esistenziale

 

Innanzitutto è utile capire esattamente che cosa si intenda per danno esistenziale. Il danno esistenziale è definibile come il danno arrecato all’esistenza, cioè quel danno che si traduce in un peggioramento della qualità della vita, pur non essendo inquadrabile nel danno alla salute.

 

Quando si può chiedere il risarcimento del danno esistenziale?

 

Per poter chiedere questo tipo di risarcimento danni, i familiari superstiti a un incidente stradale mortale, è necessario dimostrare ai giudici che la morte del parente ha provocato degli “autentici sconvolgimenti nella vita dei familiari…, tali da comportare scelte radicalmente diverse” rispetto a quelle che erano le prospettive della vita familiare. Va anche aggiunto che l’onere della prova di quello che dovrebbe delinearsi come un disastro nell’equilibrio esistenziale della famiglia, è del tutto a carico dei familiari che presentano la richiesta di risarcimento danni. Ad affermare quanto appena detto è stata la Cassazione con la sentenza n. 19402/13. Dove peraltro si legge che i cambiamenti apportati alla famiglia del deceduto non è sufficiente che siano dei normali sconvolgimenti familiari, ma che debba prendere forma un effettivo “disastro” familiare. Solo con questi presupposti vi sarà il diritto di poter chiedere un risarcimento del danno esistenziale per quanto patito.

 

 

Risarcimento danni per i parenti delle vittime di incidenti, la giurisprudenza

 

Oltre alla sopra citata sentenza della Cassazione, la quale si è espressa sulla morte di un giovane ragazzo di 20 anni in un tragico incidente stradale e di come la sua famiglia avesse chiesto un indennizzo anche per il danno esistenziale, esiste inoltre un’altra nota sentenza in merito. Si tratta della notissima sentenza n. 26972/08 della Cassazione a Sezioni Unite. In questa sentenza è stato riconosciuto formalmente il diritto alla risarcibilità del “danno da lesione del rapporto parentale” come un diritto protetto dalla Costituzione stessa. In questa famosa sentenza i giudici hanno inoltre affermato che il danno morale e il danno alla vita di relazione rispondono “a prospettive diverse di valutazione del medesimo evento lesivo”. I giudici dovranno quindi tenere conto dei diversi tipi di risarcimento danni che un incidente stradale mortale può provocare.

 

Cosa fare in caso di incidente stradale?

 

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato
    affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

 

AL Assistenza Legale

 

Dott. Claudio Bonato

 

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni per i parenti delle vittime di incidenti

image_pdfScarica articolo in formato PDF