Risarcimento danni patrimoniali per i disoccupati

Tu sei qui:

Risarcimento danni patrimoniali per i disoccupati: ecco cosa prevede la legge e come far valere i propri diritti per ottenere un indennizzo.Cosa prevede la legge italiana in merito al risarcimento danni patrimoniali per i disoccupati? Se si dovesse essere vittime di un incidente stradale, si avrebbe diritto al risarcimento dei danni al nostro patrimonio se si fosse disoccupati? La legge prevede che si debba essere risarciti dei danni che intacchino il proprio patrimonio, e tra questi sono compresi anche i danni dovuti all’impossibilità di percepire uno stipendio. Ma se la persona interessata è disoccupata? A sciogliere questo dubbio è stata di recente la Cassazione.

 

 

Cosa sono i danni patrimoniali?

 

Innanzitutto è necessario capire cosa siano i danni patrimoniali. Come abbiamo accennato prima, si parla di danno patrimoniale quando un evento colpisce un soggetto e danneggia in modo diretto il patrimonio di quest’ultimo. L’evento può essere un infortunio o una malattia. Inoltre, nonostante sia considerato un danno alla persona, il danno patrimoniale può essere ricondotto soltanto alla sfera economica del soggetto, quindi, esclusivamente alle sue mancate capacità di guadagno, in quanto pregiudicate dall’infortunio o dalla malattia. Nel nostro caso specifico da un incidente stradale.

 

 

Risarcimento danni patrimoniali per i disoccupati, la sentenza

 

Tornando alla nostra domanda, se un disoccupato dovesse subire un incidente stradale, avrebbe diritto al risarcimento dei danni patrimoniali? A fare chiarezza sull’argomento è la sentenza della Corte di Cassazione sez. VI Civile n. 14517/15. Qui i Giudici hanno chiarito che in caso di risarcimento del danno patrimoniale, per esempio a causa di incidente stradale, si dovrà tenere conto dell’eventuale attività del danneggiato. Chiarendo che se il soggetto danneggiato è disoccupato, gli andrà negato il risarcimento del danno patrimoniale se quest’ultimo, pur professionalmente qualificato, non abbia mai svolto quella determinata attività lavorativa specifica. Questo vuol dire che in caso di invalidità, anche se verrà riconosciuto il risarcimento del danno non patrimoniale, questo non significa che automaticamente vi sarà un indennizzo anche per il mancato guadagno.

 

 

Risarcimento danni patrimoniali per i disoccupati, cosa fare?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di una persona o un ente.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi sia stato vittima di un infortunio a causa di un comportamento illecito di qualcuno, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni patrimoniali per i disoccupati

image_pdf Scarica articolo in formato PDF