Risarcimento danni patrimoniali ai disoccupati

Tu sei qui:

Risarcimento danni patrimoniali ai disoccupati, ecco cosa prevede la legge e come far valere al meglio i propri diritti per ottenere un indennizzo.Se si fosse vittime di un incidente stradale, ma in quel momento non si avesse un lavoro, cosa prevede la legge per il risarcimento danni patrimoniali ai disoccupati? Quindi, godranno delle tutele che i lavoratori occupati hanno per i danni che vanno a intaccare il loro patrimonio? Questo anche impedendo loro di svolgere il lavoro che potrebbero effettuare? A dare una risposta a questo quesito è stata di recente la Corte di Cassazione.

 

 

Cosa sono i danni patrimoniali?

 

Si può parlare di danno patrimoniale quando un evento che colpisce un soggetto danneggia in modo diretto il patrimonio di quest’ultimo. L’evento può essere individuato in un infortunio o una malattia, ma anche in un incidente. Nonostante sia considerato un danno alla persona, il danno patrimoniale può essere ricondotto soltanto alla sfera economica del soggetto, quindi, esclusivamente alle sue mancate capacità di guadagno, in quanto pregiudicate dall’infortunio o dalla malattia. Quindi, se un incidente mi dovesse procurare un infortunio che mi impedisse di continuare a svolgere il mio lavoro, avrò diritto a un risarcimento danni per il mancato guadagno che ne consegue. Ma se nel momento dell’incidente fossi disoccupato?

 

Risarcimento danni patrimoniali ai disoccupati, la legge

 

Se un disoccupato dovesse subire un incidente stradale, avrebbe quindi diritto ai danni patrimoniali? A fare chiarezza sull’argomento è stata la sentenza della Corte di Cassazione sez. VI Civile n. 14517/15. In questa occasione i Giudici hanno chiarito che in caso di risarcimento del danno patrimoniale, si dovrà tenere conto dell’eventuale attività del danneggiato. Chiarendo che se il soggetto danneggiato è disoccupato, gli andrà negato il risarcimento del danno patrimoniale se quest’ultimo, pur professionalmente qualificato, non abbia mai svolto quella determinata attività lavorativa specifica.

 

Questo vuol dire che in caso di invalidità e conseguente impossibilità a svolgere un lavoro, se si è disoccupati e si vorrà ottenere un indennizzo per il mancato guadagno, si dovranno prima di tutto verificare quali erano le attività svolte dall’infortunato. Quindi si potrà avere diritto, per esempio, all’invalidità civile, la quale comporta il risarcimento della capacità lavorativa generica. Ma non avere il diritto al risarcimento della perdita della capacità lavorativa specifica, pur avendo una professionalità specifica. Questo a meno che non si dimostri di aver svolto quella professione in modo proficuo in passato. E che vi sarebbero stati dunque i presupposti di tornare a svolgerla in futuro, se non si avesse subito l’incidente.

 

Risarcimento danni patrimoniali ai disoccupati, cosa fare?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di una persona o un ente.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi sia stato vittima di un infortunio a causa di un comportamento illecito di qualcuno, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Risarcimento danni patrimoniali ai disoccupati

image_pdfScarica articolo in formato PDF