La legge prevede un risarcimento danni patrimoniali a un disoccupato? Se una persona senza lavoro dovesse subire un incidente stradale, avrebbe diritto a un indennizzo dei danni patrimoniali subiti? A sciogliere questo dubbio è stata la Cassazione con una sentenza.
Danni patrimoniali, cosa sono?
Innanzitutto è necessario capire cosa siano i danni patrimoniali. Si può parlare di danno patrimoniale quando un evento colpisce un soggetto e danneggia in modo diretto il suo patrimonio. L’evento può essere un infortunio o una malattia. Inoltre, nonostante sia considerato un danno alla persona, il danno patrimoniale può essere ricondotto soltanto alla sfera economica del soggetto, quindi, esclusivamente alle sue mancate capacità di guadagno, in quanto pregiudicate dall’infortunio o dalla malattia. Ma un disoccupato non ha una chiara capacità di guadagno, quindi a che tipo di risarcimento danni patrimoniali ha diritto?
Risarcimento danni patrimoniali a un disoccupato, la sentenza
A fare chiarezza sull’argomento è la sentenza della Corte di Cassazione sez. VI Civile n. 14517/15. Nella quale i Giudici hanno chiarito che in caso di risarcimento del danno patrimoniale, per esempio a causa di incidente, si dovrà tenere conto dell’eventuale attività del danneggiato. Chiarendo che se il soggetto danneggiato è disoccupato, gli andrà negato il risarcimento del danno patrimoniale se quest’ultimo, pur professionalmente qualificato, non abbia mai svolto quella determinata attività lavorativa specifica. Questo vuol dire che in caso di invalidità, anche se verrà riconosciuto il risarcimento del danno non patrimoniale, questo non significa che automaticamente vi sarà un indennizzo anche per il mancato guadagno. Si dovranno infatti prima verificare quali erano le attività svolte dall’infortunato. Quindi si potrà avere diritto, per esempio, all’invalidità civile, la quale comporta il risarcimento della capacità lavorativa generica. Ma non avere il diritto al risarcimento della perdita della capacità lavorativa specifica, pur avendo una professionalità specifica.
Risarcimento danni patrimoniali a un disoccupato, cosa fare?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di una persona o un ente.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi sia stato vittima di un infortunio a causa di un comportamento illecito di qualcuno, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato