In Italia è vigente la norma sul cosiddetto “risarcimento diretto”, la quale prevede di poter ottenere un risarcimento danni dalla propria assicurazione in caso di incidente stradale. Ecco quando questo è possibile.
Risarcimento danni dalla propria assicurazione, il risarcimento diretto
Innanzitutto sarebbe meglio chiarire cosa sia il risarcimento diretto. Si tratta della procedura di rimborso assicurativo che dal 1º febbraio 2007, in caso d’incidente stradale, consente ai danneggiati non responsabili (o parzialmente non responsabili) di essere risarciti direttamente dalla propria compagnia assicuratrice.
Ora possiamo vedere quali siano le condizioni affinchè questo tipo di risarcimento possa essere richiesto:
- Innanzitutto l’incidente stradale deve essere avvenuto in Italia e fra veicoli a motore.
- I veicoli interessati devono poter essere identificati e devono essere coperti da polizza RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli).
- Il tipo di lesioni riportate dal conducente assicurato in seguito all’incidente non devono essere gravi. Esse non devono superare il 9% di invalidità. Non esiste invece limite al risarcimento delle cose di proprietà, come ad esempio quelle derivanti dalla vettura incidentata.
- Vi deve essere l’assenza di altri veicoli responsabili nel sinistro stradale.
Risarcimento danni dalla propria assicurazione, i veicoli interessati
Alla norma sul risarcimento diretto sono interessati tutti i veicoli immatricolati in Italia. Ma anche quelli con immatricolazione nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. Questi però a condizione che siano coperti da una compagnia assicurativa che abbia sede sul suolo della Repubblica Italiana o con compagnie che esercitino l’assicurazione obbligatoria responsabilità civile auto ai sensi degli articoli 23 e 24 del Codice e che abbiano aderito al sistema del risarcimento diretto (Card).
Incidenti stradali, ecco cosa fare
Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:
- Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
- Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
- Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
- Contattare un avvocato
affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato