Rincaro bollette e reddito di cittadinanza.
Secondo quanto sostiene il Corriere della Sera, saranno forti i rincari delle bollette in arrivo con l’inverno. Gli aumenti previsto sono anche del 120% per le famiglie. L’incidente che ha colpito le due linee del Nord Stream nel mar Baltico e il nuovo metodo di calcolo mensile scelto da Arera per l’aggiornamento delle tariffe (oltre alla mancanza di disponibilità di gas in Italia per la stagione invernale) rischiano di alzare ancor più le spese per luce e gas.
Secondo il Codacons il passaggio da bollette bimestrali a mensili non produrrà alcun effetto positivo sul fronte dei costi dell’energia. Farà perdere alle famiglie la reale percezione della spesa sostenuta, andando solo a beneficio delle società fornitrici alle quali sarà garantita liquidità.
I dati parlano chiaro: sono stati comunicati gli aggiornamenti delle tariffe in vigore nel quarto trimestre 2022 (1° ottobre – 31 dicembre) che registrano un aumento record del +59% per l’elettricità.
Per una famiglia tipo ciò equivarrebbe a una spesa annua, dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023, 662 euro in più per la luce, per una bolletta annua pari a 1782 euro.
Rincaro bollette e reddito di cittadinanza. Parte dell’intervista dell’avv. Cristiano Cominotto, presidente di A.L. Assistenza Legale, su Telelombardia del Gruppo Mediapason, condotta in studio e in diretta dalla giornalista Livia Ronca.
Per contattare gli avvocati di A.L. scrivere a info@alassistenzalegale.it