Prescrizione negli incidenti stradali

Tu sei qui:

Prescrizione negli incidenti stradali: ecco cosa prevede la legge e come far valere al meglio i propri diritti per ottenere un risarcimento danni.Quando si subisce un incidente stradale, se si ha ragione, si ha diritto a un risarcimento danni, ma quali sono le tempistiche di prescrizione negli incidenti stradali?  Quindi, quanto tempo si ha a disposizione per chiedere un risarcimento danni per quanto subito in un incidente stradale? La legge italiana prevede 2 anni di tempo dalla data del sinistro per poter chiedere un indennizzo alle assicurazioni. Se si dovesse far scadere questo lasso di tempo, la prescrizione entrerà in vigore e si perderà il diritto ad avere un risarcimento danni. Queste tempistiche valgono per ogni tipo di incidente. Sia che siano coinvolte più vetture o meno. A chiarire anche questo aspetto è stata di recente la Cassazione.

 

 

Prescrizione negli incidenti stradali: di cosa si tratta?

 

La prescrizione è un istituto giuridico che si occupa degli effetti del trascorrere del tempo. Nel Diritto Civile è quel fenomeno che porta all’annullamento di un diritto se il soggetto interessato non lo esercita in un determinato lasso di tempo. Per quello che riguarda il risarcimento danni, secondo quanto afferma l’articolo 2947 del Codice Civile, la prescrizione è prevista in 5 anni, ma se il risarcimento è per un incidente stradale che coinvolga veicoli di ogni specie, allora il lasso di tempo previsto dalla legge è di 2 anni.

 

 

Prescrizione negli incidenti stradali, la recente Cassazione:

 

In una recente sentenza della Cassazione, la n. 5894/16, si fa riferimento al tempo massimo consentito dalla legge per chiedere risarcimento danni all’assicurazione in seguito a un incidente stradale. I Giudici coinvolti hanno ribadito che i due anni previsti dalla legge all’articolo 2947 del Codice Civile come tempo di prescrizione, sono da ritenersi validi per ogni tipo di sinistro stradale. Quindi non solo per quelli che vedono scontri tra due o più veicoli. Ma anche per tutti quelli che avvengono a causa di dissesti del manto stradale, acqua planning o ghiaccio sulle careggiate. E che coinvolgono quindi una sola vettura.

 

Ecco cosa fare in caso di incidente stradale:

 

Se si dovesse essere vittima di un incidente stradale, ecco alcuni consigli pratici da tenere a mente:

  • Come prima cosa si dovrebbe mettere, per quanto possibile, in sicurezza il luogo dell’incidente. Ricordatevi che non siamo degli eroi, quindi svolgete queste operazioni sempre pensando a non mettere in pericolo la vostra incolumità.
  • Quindi si dovrebbero chiamare i soccorsi necessari, oltre alle forze dell’ordine. Questa operazione cercate di farla al più presto possibile, ma soprattutto non lasciate il luogo dell’incidente prima che le forze dell’ordine non siano arrivate. Per quanto possibile, non fate allontanare nemmeno le altre persone coinvolte.
  • Una cosa molto importante da tenere a mente in situazioni come queste è quella di non rilasciare dichiarazioni quando si è ancora in stato di shock dall’incidente. Le dichiarazioni di sorta potranno essere tranquillamente rilasciate in un secondo momento.
  • Per ultimo sarebbe meglio rivolgersi a un avvocato, così da poter far valere i propri diritti al meglio fin dai primi passi.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Prescrizione negli incidenti stradali

image_pdfScarica articolo in formato PDF