Anche se tutti si aspettavano il contrario lui non lascia eredità ai parenti. Sono così rimasti senza nulla i sei nipoti di un pensionato di Vaiano (Prato) deceduto a settembre 2011. L’87enne toscano aveva nominato come erede universale un giovane conoscente di nazionalità albanese e aveva delegato la convivente italiana di quest’ultimo a poter operare sul proprio conto corrente.
Non lascia eredità ai parenti, il processo:
Arriva ora, al termine di un lungo processo che i parenti dell’anziano hanno intentato contro il conoscente albanese e la sua compagna, con l’accusa di circonvenzione di incapace, l’assoluzione degli imputati in quanto il fatto non sussiste.
Il procedimento era iniziato quando l’uomo era ancora in vita, i parenti dell’anziano affermavano che l’87enne non fosse più lucido e che i due imputati stessero cercando di convincerlo a farsi lasciare l’intera eredità. Ma la perizia psichiatrica effettuata sull’uomo aveva stabilito che il pensionato fosse del tutto consapevole. Sono dunque venute meno durante il processo le affermazioni dei nipoti che avevano dipinto un uomo anziano, affetto da demenza senile e di due persone che si sarebbero approfittate di lui per arricchirsi alle sue spalle. Il Giudice monocratico ha infatti stabilito che l’87enne fosse nel pieno delle sue facoltà mentali e che i due destinatari dell’eredità non abbiano in nessun modo cercato di circuire l’anziano.
Non lascia eredità ai parenti, la cifra:
La cifra di eredità che era in ballo era di una certa importanza, oltre al conto corrente dell’anziano che al 2003 sarebbe risultato pari a circa 120mila euro, vi erano anche alcune proprietà immobiliari fra le quali la casa dove ora la giovane coppia risiede. I tre si sarebbero incontrati in occasione di alcuni lavori effettuati a casa dell’anziano e in seguito frequentati, come se fossero una sorta di badanti, ma senza aver stipulato un contratto.
Gli avvocati di AL Assistenza Legale si sono spesso occupati di casi simili a questo dove le eredità e le successioni erano contese da più parti. Se potesse servire una consulenza su questa materia non esitare a contattare il numero verde 800 031760, troverai un avvocato pronto ad aiutarti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato
Non lascia eredità ai parenti
Contattaci
- Orari
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00