MUORE POCHE ORE DOPO IL PARTO, ARRIVATA CONSULENZA TECNICA COLLEGIALE

Tu sei qui:

Muore poche ore dopo il partoMuore poche ore dopo il parto: dodici ore, questo quanto è durata la vita di T. M. R., la neonata del Bengala che lo scorso maggio morì così poco tempo dopo il parto. Ora è arrivata la consulenza tecnica e si aspetta di accertare le eventuali responsabilità mediche.

  • Muore poche ore dopo il parto: caso di malasanità?

 

Solo 12 ore di vita, quindi la tragedia. Questa è la storia della piccola bengalese che un anno fa nacque presso l’ospedale dell’Angelo di Mestre e morì dopo poche ore all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dove venne trasferita per problemi respiratori. 12 ore di vita e il sospetto di un caso di malasanità. Una consulenza tecnica collegiale sulla morte della neonata fu infatti chiesta a suo tempo. Lo scorso 13 aprile quest’ultima è stata consegnata presso la Procura di Venezia.

 

  • Muore poche ore dopo il parto: Il travaglio

 

Secondo quanto avrebbero riferito i genitori della bimba, il travaglio sarebbe stato “doloroso e forzato”. Però, dagli esami che sarebbero stati eseguiti durante il periodo della gravidanza, non sarebbero emersi problemi di sorta riguardanti la salute della piccola. Anzi , quest’ultima sarebbe dovuta venire alla luce in perfetta salute.

 

  • Muore poche ore dopo il parto: in corso l’esame delle consulenze tecniche

 

Gli avvocati ai quali si sono rivolti i genitori riferiscono che  adesso vorrebbero “comprendere se si possano profilare o meno responsabilità di malasanità, in considerazione del fatto che il parto, iniziato normalmente, potrebbe essersi concluso con manovre non corrette”. I legali stanno infatti attendendo che i loro “consulenti possano prendere visione della consulenza tecnica collegiale prima di azzardare qualunque ipotesi, di sicuro ci ritroviamo di fronte ad una gravissima perdita per evitare la quale, forse, si sarebbe potuto agire in modo diverso”.

 

  • Muore poche ore dopo il parto: il possibile risarcimento danni

 

Non resta che attendere che la giustizia faccia il proprio corso, ma se le responsabilità dovessero essere accertate e quindi dovessimo trovarci davanti a un caso di malasanità, si auspica che quantomeno un congruo risarcimento danni venga dato ai genitori della piccola. Magra consolazione per un padre e una madre che non hanno più la loro bambina, ma che comunque lottano per arrivare alla verità sulla sua morte.

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

 

Muore poche ore dopo il parto

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF