Muore durante operazione, caso di malasanità?

Tu sei qui:

muore durante operazioneMuore durante operazione: l’episodio è avvenuto a Trapani, così nuovamente la regione Sicilia è stata scossa da un episodio di presunta malasanità.

Il dramma è accaduto durante un’operazione di chirurgia ortopedica alla quale si era sottoposto Vincenzo Gancitano, un cinquantottenne di Mazara del Vallo (TP) che purtroppo muore durante operazione.

 

Muore durante operazione: l’intervento

 

L’uomo era afflitto da una patologia articolare ed era stato fino a quel momento visitato e tenuto sotto controllo dai suoi medici di fiducia. Al paziente è stata quindi consigliata una artoprotesi dell’anca. Questo tipo di operazione consiste nella sostituzione di una parte o della totalità dell’articolazione dell’anca, a seconda dello stato di conservazione dell’arto stesso. E’ un’operazione considerata di routine nei reparti ortopedici, ma che necessita di un percorso accurato e dettagliato di valutazione dello stato di salute del paziente. Sono previsti infatti una visita vascolare, una ecografia Doppler artero-venosa agli arti inferiori e TSA. Inoltre vengono eseguiti esami di laboratorio come un elettrocardiogramma e, se necessaria, una visita cardiologia; a questi si aggiungono i raggi del bacino e dell’anca da operare e una visita anestesiologica. Tutto il materiale raccolto dopo le analisi permette all’equipe medica interessata di decidere se il paziente sia idoneo a sostenere questo tipo di intervento, dal momento che i rischi che si corrono subendo un’artoprotesi sono molteplici, pur nella relativa semplicità dell’operazione stessa.

Il paziente di Mazara del Vallo, a quanto sembrerebbe affermare la documentazione medica, ha affrontato e superato tutte le visite e i controlli precedenti il ricovero in modo positivo.

 

Muore durante operazione: le complicazioni

 

Eppure qualcosa si è “inceppato”. L’intervento è stato affrontato, ma anziché in degenza, il 58enne è stato trasportato in coma direttamente nel reparto di rianimazione dello stesso ospedale a seguito di un’emorragia che sembrerebbe lo abbia colto in sala operatoria. Qui, dopo 24 ore, il mazarese è morto.

 

Muore durante operazione: la versione dei parenti

 

La versione fornita dai parenti parrebbe sostenere che il paziente abbia subito un arresto cardiaco a seguito della lesione di un’arteria prossima alla zona dell’intervento, sarebbe questa quindi la causa del coma e del successivo decesso.

I famigliari vogliono quindi vederci chiaro. E’ possibile morire per un intervento di artoprotesi dopo essere stati definiti idonei ad affrontarla a seguito di tutti gli accertamenti effettuati?

 

Muore durante operazione: la denuncia

 

Ad oggi, dopo la denuncia della famiglia Gancitano e la nomina di una commissione d’indagine sul caso da parte dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Trapani, la Procura della Repubblica di Marsala ha sequestrato la cartella clinica dell’uomo e disposto l’autopsia sul cadavere.

 

Muore durante operazione: il possibile risarcimento danni

 

Si resta così in attesa di un riscontro che potrà garantire eventuale giustizia alla famiglia per la perdita subita. Perché non c’è risarcimento danni che possa colmare la perdita di un famigliare, ma sarebbe necessario limare nel senso civico comune l’intollerabile sensazione di delusione, amarezza e frustrazione subita nel momento in cui, nel luogo in cui si dovrebbe trovare sollievo e cura, irrompe invece la morte.

 

Che si tratti di un caso di malasanità o meno saranno i giudici a deciderlo, si auspica che, in caso fossero rilevate delle responsabilità da parte dei sanitari o della struttura, la famiglia riceva un congruo risarcimento danni.

 

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

Muore durante operazione

 

Muore durante operazione – indice articolo:

Muore durante operazione: l’intervento

Muore durante operazione: le complicazioni

Muore durante operazione: la versione dei parenti

Muore durante operazione: la denuncia

Muore durante operazione: il possibile risarcimento danni

 

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF