A due anni muore dopo il ricovero. Visitato e dimesso lo stesso giorno.

Tu sei qui:

Muore dopo il ricoveroMuore dopo il ricovero, al bambino era stata diagnosticata l’influenza e gli era stata somministrata una Tachipirina.  Aperte due inchieste da Procura e ASP: altro caso di malasanità in Italia?

 

Ancora un presunto caso di malasanità in Italia, questa volta a Trapani, e ancora una volta un bambino coinvolto. Non si vede ancora la fine della bufera che sta travolgendo la sanità siciliana e non solo. Daniel Cesanello, bimbo di 23 mesi di Guarrato, muore dopo il ricovero nella notte del 13 febbraio nel reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, dove il minore si trovava da qualche ora. Una tragedia che segue di pochi giorni quella di Catania, in cui Nicole, una neonata con difficoltà respiratorie, è morta durante il viaggio in ambulanza perché non era stato trovato posto nelle terapie intensive vicine alla sua città.

1) Muore dopo il ricovero: i fatti

 

Il piccolo Daniel Cesanello muore dopo il ricovero a seguito di un’intera giornata di travaglio. La triste vicenda è iniziata la mattina di venerdì 13 febbraio, mentre il bimbo si trovava all’asilo nido di Pietretagliate. Proprio all’asilo che frequentava, a un certo punto della mattinata, il bambino è stato colto da un grave malessere. L’insegnante ha prontamente chiamato i genitori di Daniel, questi ultimi, dopo aver dapprima pensato di portarlo dal medico di famiglia, si sono invece convinti ad andare al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate, viste la febbre alta e le crisi di vomito di cui stava soffrendo figlio. Una volta giunto in ospedale il piccolo aveva la febbre molto alta. E’ stato quindi ricoverato al reparto di pediatria, qui è stato subito visitato e gli è stata diagnosticata una forma influenzale, prima di essere stato dimesso gli è stata quindi somministrata una Tachipirina. Il piccolo è dunque tornato a casa con i propri genitori, ma la situazione di Daniel è iniziata ad aggravarsi. il bimbo non migliorava, così, attorno alle 20 di quella sera, i genitori hanno chiamato il medico di famiglia al quale hanno riferito che, oltre alla febbre, al bimbo erano comparse delle macchie sul petto. Secondo il medico si sarebbe potuto trattare di rosolia, ma il bimbo è stato colto dalle convulsioni e i genitori, preoccupati della situazione, hanno quindi deciso di ritornare in ospedale. E’ seguita nuovamente la stessa trafila della mattina: prima il pronto soccorso, poi il reparto di pediatria. Ed è stato qui che, a cinque ore dal secondo ricovero, il piccolo Daniel è morto.

2) Muore dopo il ricovero: la famiglia

 

I genitori, Bice Grimaudo di 34 anni e Gaetano Cesanello di 40 sono affranti dal dolore, attorno a loro si sono stretti tutti i familiari. La coppia non ha ancora sporto alcuna denuncia: sembrerebbe che, in particolare la madre, non sembri intenzionata a far sottoporre il corpo del suo piccolo Daniel a una autopsia. Secondo quanto detto dall’ASP di Trapani, potrebbe trattarsi di un caso di meningite. Da quanto dicono i familiari sembrerebbe che il bimbo la sera precedente stesse bene.

 3) Muore dopo il ricovero: le indagini

 

Sia la Procura della Repubblica di Trapani sia l’Azienda Sanitaria Provinciale hanno aperto un’inchiesta su quanto accaduto. Nella speranza che venga fatta luce su quello che sembrerebbe essere un altro caso di malasanità in Italia.

 

Dott. Claudio Bonato

 

AL Assistenza Legale

 

Muore dopo il ricovero indice articolo:

 

  • Muore dopo il ricovero: i fatti

  • Muore dopo il ricovero: la famiglia

  • Muore dopo il ricovero: le indagini

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF