MUORE DOPO COLONSCOPIA, APERTA INCHIESTA

Tu sei qui:

Muore dopo colonscopiaMuore dopo colonscopia. Un esame di routine dove mai ci si aspetterebbero delle complicanze durante l’esecuzione. Ma a volte anche l’inaspettato può diventare realtà.

Questo è quello che è successo in Sicilia, a Sicli in provincia di Ragusa. Qui infatti da un esame di routine è arrivato un decesso.

 

  • Muore dopo colonscopia: caso di malasanità?

 

Gli aspetti di questa vicenda sembrano delineare l’ennesimo caso di malasanità che colpisce la regione Sicilia, ma ancora la magistratura non si è espressa ed è quindi troppo presto per poterlo affermare. Sta di fatto che un uomo di 72 anni di Sicli si è recato all’ospedale Busacca per effettuare una colonscopia ed è morto in quello stesso ospedale dopo l’esame effettuato. L’uomo aveva lamentato da qualche giorno dei forti dolori. Aveva quindi deciso di recarsi in ospedale, ma dopo il ricovero per effettuare il controllo di routine, sarebbero sorte delle (per ora) non meglio precisate complicazioni che in circa due ore avrebbero portato al decesso del paziente.

 

  • Muore dopo colonscopia: i famigliari hanno presentato un esposto in Procura

 

La notizia ha ovviamente sconvolto la moglie del pensionato che aveva accompagnato il marito presso l’ospedale ed era rimasta in attesa in corsia. I due si sarebbero in seguito dovuti recare a Milano dai figli. Stessi figli che, all’arrivo della notizia della morte del padre, hanno presentato un esposto in Procura. Da questo esposto è quindi scaturita la conseguente apertura di una inchiesta sulla morte, quantomeno sospetta, del pensionato di Sicli.

 

  • Muore dopo colonscopia: il corpo in attesa dell’autopsia

 

Intanto sembra che la salma sia già stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Maggiore di Modica. Luogo dove rimarrà in attesa dell’autopsia, che non dovrebbe tardare. Ci si aspetta infatti che venga effettuata nel giro di pochi giorni dal medico legale predisposto dal sostituto Procuratore. Dall’ospedale sembrerebbe non sia arrivato nessun commento ufficiale sulla questione, anche se parrebbe che le modalità dell’esame siano state eseguite secondo la procedura standard.

 

  • Muore dopo colonscopia: le responsabilità ancora da accertare e il possibile risarcimento danni

 

Non resta che attendere che la giustizia faccia il suo corso e che, qualora dovessero essere accertate delle responsabilità dei sanitari, la famiglia riceva un congruo risarcimento danni.

 

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

 

Muore dopo colonscopia

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF