Morti verdi, i numeri in Italia

Tu sei qui:

In aumento le morti verdi in Italia, i numeri regione per regioneInnanzitutto, cosa si intende per morti verdi? Le morti verdi sono le morti che si verificano per incidenti che vedono coinvolti trattori o mezzi agricoli, sia sulle strade che nei campi, dove i suddetti mezzi di lavoro vengono usati. Questo è un tipo di incidente che avviene nelle strade italiane e del quale poco si parla, ma che conta dei numeri da tenere in seria considerazione.

 

Morti verdi, i dati:

I numeri della situazione italiana dal 2010 al 2015 vengono riportati da una ricerca effettuata dall’Osservatorio Il Centauro – ASAPS. Da quello che si evince dai dati dei sei anni presi in esame, sono 2.281 gli incidenti che hanno visto protagonisti dei trattori agricoli. In questi incidenti hanno perso la vita 1.073 persone e 1.501 sono lquelle che sono rimaste ferite. Questi dati fanno riflettere, soprattutto perché il numero dei mezzi agricoli in Italia conta meno di 2 milioni di veicoli e il loro utilizzo è quasi nullo nei mesi invernali. Basti pensare che nel 2014, nei mesi di maggio e giugno, si sono contati più morti in incidenti con mezzi agricoli che nell’intera rete autostradale italiana.

 

Morti verdi in aumento in Italia:

Secondo quanto riporta la ricerca presa in esame, il numero delle vittime è in aumento. Nel 2015 sono stati contati 434 incidenti (+11% rispetto ai 390 dell’anno precedente), fra questi vi sono stati 192 morti (+6,1% rispetto ai 181 del 2014) e 281 feriti (+9,3% confrontando i 257 dell’anno prima).

 

Morti verdi, le regioni più a rischio:

Le regioni italiane più colpite dalle morti verdi sono:

  • La Toscana, con 47 incidenti e 25 morti
  • La Lombardia, con 44 incidenti e 18 morti
  • Il Veneto, con 42 incidenti e 15 morti
  • La Campania, con 37 incidenti e 17 morti
  • Il Piemonte, con 36 incidenti e 15 morti
  • L’Emilia Romagna, con 34 incidenti e 9 morti
  • Il Lazio, con 30 incidenti e 12 morti

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Morti verdi

image_pdfScarica articolo in formato PDF