-
Malasanità denunce: la requisitoria del Procuratore regionale
anche quest’anno, durante la requisitoria pronunciata dal Procuratore regionale Antonio Caruso, sono state presentate le carte di bilancio relative all’anno 2014 elaborate dalla Corte dei Conti della Regione Lombardia.
-
Malasanità denunce: cosa sta succedendo negli ospedali lombardi?
Secondo le documentazioni fornite, nello scorso anno sarebbero state notificate ben 141 denunce per casi di malasanità. Un dato allarmante se si tiene conto del fatto che le denunce sarebbero quintuplicate rispetto a cinque anni fa. Cosa sta succedendo negli ospedali lombardi? Manca professionalità, controllo e efficienza? Oppure le denunce potrebbero essere soltanto un falso allarme, come le pecore con il lupo?
-
Malasanità denunce: la sanità in Lombardia
Gli iter burocratici invecchiano nei tribunali, le sentenze tardano ad arrivare e le notizie si accavallano tanto da non capire se la realtà di un dato come quello esposto dalla Corte dei Conti relativo al 2014 possa avere una valenza allarmistica o meno sullo stato della Sanità in Lombardia.
Ecco allora che la dichiarazione del Procuratore non tarda ad arrivare, il quale tiene a specificare che dai dati sulle denunce di casi di malasanità si deve “ritenere prioritaria una sempre più penetrante azione di controllo, principalmente rivolta, oltre che all’efficienza delle strutture e all’efficacia degli interventi, anche alla trasparenza e all’imparzialità dell’azione amministrativa in ambito sanitario”.
-
Malasanità denunce: gli auspici per il futuro
Questi numeri e i conseguenti dati fanno ovviamente pensare e riflettere. Cosa può essere accaduto in questi ultimi cinque anni per permettere ai casi di malasanità di quintuplicare? Le parole del Procuratore sono ovviamente rincuoranti: sapere che le azioni di controllo sulla efficienza delle strutture ospedaliere e sull’efficacia degli interventi aumenteranno è un buon primo passo verso il miglioramento del servizio.
La speranza è che questi dati allarmanti possano essere da sprone a migliorare il lavoro effettuato dal servizio sanitario in Lombardia. Con un cammino di continui miglioramenti si auspica che tra cinque anni i dati della Procura marchino un flesso delle denunce di casi di malasanità.
Dott. Claudio Bonato
AL Assistenza Legale