Lo studio dell’avvocato digitale che fa uso di servizi di cloud computing è improntato a misure di sicurezza informatica e richiede un continuo aggiornamento, nell’attuale situazione di vuoto normativo sulla disciplina dei servizi cloud, del titolare dello studio.
Con piacere posso constatare che le mie previsioni ma anche preoccupazioni espresse nell’articolo su Il Sole 24Ore sulla gestione dei servizi cloud affidata ai noti fornitori di servizi con posizione dominate sul mercato sono state condivise nel seminario di specializzazione su Lo studio dell’avvocato digitale, organizzato dal centro Studi Forense Euroconference in data 24 novembre 2017 a Milano.
I rischi del cloud sono stati magnificamente affrontati dall’avv. Giuseppe Vitrani nella comparazione tra costi e vantaggi, proprio per quella consapevolezza che dobbiamo avere su quanto abbiamo guadagnato in facilità di utilizzo in mobilità e di quanto abbiamo però perso in privatezza.
La mancanza di un nostro controllo sui dati e la scarsa possibilità di intervento in termini di accesso, cancellazione o correzione degli stessi può essere ovviata da un’adeguata criptazione con sistemi che operino in fase di trasmissione dei dati al gestore dei servizi, perché nulla sappiamo della crittografia dei dati applicata dal gestore quando già si trovino in cloud. Questa cautela ovvierebbe anche alle “garanzie contrattuali” che non possiamo però contrattare perché prestabilite dal gestore.
Ma tale convegno è stato interessante anche per tutte le altre misure di sicurezza informatica dello studio legale, essendo stati affrontati, oltre al cloud computing per lo studio legale, anche gli argomenti:
- dell’antiriciclaggio giusta la nuova normativa europea;
- della redazione dei link ipertestuali tra atto da depositare e i documenti allegati;
- della redazione dei sommari e dei segnalibri;
- della firma digitale e della PEC alla prova della giurisprudenza;
- della conservazione dei documenti informatici.
Vi rimando alle utilissime dispense messe a disposizione da Euroconference per gli iscritti e gli abbonati, che consentono di entrare nello specifico di tali temi con i relativi riferimenti normativi.
Avv. Giovanni Bonomo