Infezione da sala operatoria e risarcimento danni

Tu sei qui:

Per una infezione da sala operatoria un uomo ha ricevuto 170.000 euro di risarcimento danni. Come chiedere risarcimento danni?Ammonta a 170.000 euro la cifra di risarcimento danni per infezione da sala operatoria che un uomo riceverà dalla ASL di Imperia per quanto ha patito.

Infezione da sala operatoria, la vicenda:

Il protagonista di quanto è accaduto è un uomo di 40 anni di Sanremo. Il quale era rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente in moto e per questo fu ricoverato per un intervento chirurgico d’urgenza per ridurre una grave frattura al femore. Nei mesi successivi all’intervento arrivò però una infezione: un’artrite settica all’anca con aggiunta di osteomielite del bacino e del femore. Conseguenza di questa infezione fu la necessità di impiantare una protesi all’anca sinistra del paziente, protesi che necessita una sostituzione ogni 15 anni: con intervento chirurgico e riabilitazione conseguenti.

Infezione da sala operatoria, le responsabilità:

Che qualcosa non fosse andato bene in sala operatoria è stata una perizia medico-legale ad accertarlo. Il perito del Tribunale di Imperia ha stabilito, come riferisce l’avvocato al quale si è affidato il sanremese, che l’operazione era stata eseguita in modo corretto, ma che l’ospedale non era stato in grado di assicurare la perfetta sterilità e asetticità della sala operatoria. La conseguenza sarebbe stata un’infezione batterica.

Infezione da sala operatoria, il risarcimento danni:

La sentenza del Tribunale di Imperia, che prevede il risarcimento di 170.000 euro, è arrivata a fine aprile 2016. In questa sentenza si riconosce l’ospedale in questione e l’ASL responsabili di quanto accaduto. Sono quindi state condannate l’azienda sanitaria e la sua assicurazione all’epoca dei fatti a risarcire quanto stabilito, oltre alle spese legali.

 

Se si è stati vittima di una infezione da sala operatoria, ci sono alcuni passi da seguire per poter chiedere risarcimento danni:

  • Recuperare la documentazione necessaria, quindi chiedere tutte le cartelle cliniche.
  • Rivolgersi a un avvocato il quale, con l’aiuto di un medico legale, potrà verificare se vi sia l’ipotesi di una responsabilità medica. Bisogna tenere a mente che soltanto un medico può affermare se esistono gli estremi di un caso di malasanità o meno.

 

L’infezione da sala operatoria e conseguente risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”, questi ultimi vantano infatti forte esperienza sulla malasanità. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it

Infezione da sala operatoria

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF