Incidente senza assicurazione, la situazione italiana

Tu sei qui:

Cosa fare in caso Per sapere quante probabilità si hanno di essere protagonisti di un incidente senza assicurazione sulle strade italiane, basta leggere gli ultimi dati dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici).

Incidente senza assicurazione, i numeri in Italia.

Secondo quanto riferito dall’ANIA, nel 2014 in Italia circolavano circa 4 milioni di veicoli privi dell’assicurazione RC auto. Questo significa che l’8.7% di tutte le vetture presenti nel Belpaese erano prive di assicurazione. Si può quindi affermare che lungo le strade del nostro Paese, se si dovesse essere vittima di un incidente, si avrebbe quasi una possibilità su dieci che la propria controparte sia sprovvista di assicurazione.

 

Incidente senza assicurazione, casi in aumento:

Se il dato che quasi un veicolo su dieci in Italia è sprovvisto di assicurazione RC auto non fosse già allarmante, dalla ricerca si evince anche che rispetto al 2013 vi è stato un aumento di circa 400mila vetture circolanti sulle strade italiane prive di assicurazione. Si è infatti passati da 3.5 milioni del 2013 ai 3.9 milioni del 2014.

 

Incidente senza assicurazione, distribuzione geografica.

Nel già citato rapporto dell’ANIA, è indicata anche la distribuzione geografica di questo fenomeno. Vengono quindi indicate le zone dove è più probabile incontrare dei veicoli sprovvisti di assicurazione.  La più alta densità è presente al Sud con il 13.5%, segue il Centro con l’8.5% e quindi il Nord con il 6.2%.

 

Incidente senza assicurazione, cosa prevede la legge?

E’ doveroso ricordare che chiunque circoli con il proprio veicolo privo di copertura assicurativa, è a tutti gli effetti un individuo che infrange la legge. Il Codice della Strada è infatti molto chiaro a riguardo: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.”  Nello stesso articolo si esplica anche quale sia la sanzione alla quale si va incontro. Quest’ultima è infatti una multa che varia da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.287 euro.

 

Incidente senza assicurazione, cosa fare?

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare il prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato
    affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

Se la controparte dell’incidente fosse priva di assicurazione e ancora peggio dovesse scappare dal luogo dell’incidente, si ricorda che si può sempre fare ricorso al Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

 

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Incidente senza assicurazione

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF