Quando vi è un incidente per strada danneggiata, la legge italiana prevede che sia il responsabile della manutenzione della strada a rispondere per gli eventuali danni causati. Questo vuol dire che il risarcimento dei danni dovuti a un incidente causato da una strada danneggiata sarà a carico dell’ente manutentore della strada. La giurisprudenza su questo tipo di casi è numerosa. Una delle ultime sentenze interessanti in merito arriva dal Tribunale di Napoli.
Incidente per strada danneggiata, la sentenza
La sentenza a cui abbiamo accennato è la numero 144/16 del Tribunale di Napoli. Qui i giudici partenopei sono intervenuti sul tema della responsabilità della Pubblica Amministrazione per quello che riguarda i danni subiti dagli utenti delle strade a causa di scarsa o nulla manutenzione delle stesse. Quello a cui i Giudici hanno fatto riferimento è l’articolo 2051 del Codice Civile. Quest’ultimo infatti afferma che “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.” Questo vuol dire che l’ente che ha in custodia la strada è responsabile dei danni causati dalla scarsa manutenzione della stessa.
Incidenete per strada danneggiata, la legge
Oltre al già citato articolo 20151 del Codice Civile, la legge italiana, per casi di incidenti stradali dovuti all’incuria delle strade si è anche appellata all’articolo 2043 del Codice Civile. Quest’ultimo afferma che: “Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.” Appellarsi a questo articolo però risulta essere maggiormente difficile per i danneggiati. Questi dovranno infatti dimostrare l’esistenza del cosiddetto effetto “trabocchetto” a causa del quale si è subito il danno per il quale si chiede un risarcimento. Cioè dovranno dimostrare che le anomalie del manto stradale che hanno causato l’incidente erano nascoste, non visibili e nemmeno prevedibili.
Facendo invece appello all’articolo 2051, basterà dimostrare l’esistenza del nesso causale tra la cosa in custodia (la strada) e il danno subito (l’incidente stradale). Per contro, l’ente manutentore della strada potrà essere esente da responsabilità solo dimostrando il caso fortuito per quanto avvenuto. Quindi non sarà responsabile dei danni causati dall’incidente solo dimostrando che l’incidente è avvenuto a causa di eventi al di là della previsione. E che anche la massima diligenza nella manutenzione della strada non avrebbe impedito l’incidente in questione.
Incidente stradale, cosa fare?
Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:
- Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
- Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
- Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
- Contattare un avvocato
affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato