Incidente con mezzo agricolo, i decessi in Italia

Tu sei qui:

Cosa fare in caso di incidente con mezzo agricolo? Cosa prevede la legge e quale è la situazione in Italia? Ecco come far valere i propri diritti.Quando ci si riferisce a delle morti avvenute per incidente con mezzo agricolo, si sta parlando delle cosiddette “morti verdi”. Questo è un tipo di incidente sul lavoro di cui non si sente spesso parlare, ma che invece è purtroppo ricorrente in Italia. Sono infatti numerosi i lavoratori impiegati nel settore agricolo e numerosi sono anche i mezzi di lavoro utilizzati per l’agricoltura. Chi utilizza questi mezzi può essere vittima di un incidente, sia che si trovi in un campo che se percorre una strada per andare verso i campi. La situazione di questo tipo di incidenti in Italia, purtroppo non è delle più rosee.

Incidente con mezzo agricolo, i dati:

Se si fosse curiosi di capire quale sia la situazione italiana in questo ambito, è sufficiente leggere la ricerca effettuata dall’Osservatorio Il Centauro – ASAPS, sui dati tra il 2010 e il 2015. Da quello che si evince dai dati dei sei anni presi in considerazione, ammontano a 2.281 gli incidenti che hanno visto protagonisti dei mezzi agricoli. In questi incidenti hanno perso la vita 1.073 persone e 1.501 sono le persone che sono rimaste ferite. Questi dati dovrebbero fare pensare, soprattutto alla luce del fatto che il numero dei mezzi agricoli in Italia conta meno di 2 milioni di veicoli e il loro utilizzo è quasi nullo nei mesi invernali. Basti pensare che nel 2014, nei mesi di maggio e giugno, si sono contati più morti in incidenti con mezzi agricoli che all’interno di tutta la rete delle autostrade in Italia.

 

Incidente con mezzo agricolo, morti in aumento in Italia:

La pessima notizia è che la tendenza è in aumento. Infatti, sempre da quanto è riportato dalla ricerca dell’Osservatorio Il Centauro – ASAPS, nel 2015 sono stati contati 434 incidenti (+11% rispetto ai 390 dell’anno precedente), fra questi vi sono stati 192 morti (+6,1% rispetto ai 181 del 2014) e 281 feriti (+9,3% confrontando i 257 dell’anno precedente).

 

Incidente con mezzo agricolo, le regioni più a rischio:

Da quanto ha riportato l’ASAPS, si può anche stilare una classifica delle regioni italiane più a rischio di incidenti con mezzi agricoli che portino a delle morti verdi.

Di seguito le sette regioni italiane che hanno visto più morti verdi nel periodo dal 2010 al 2015.

  • La Toscana, con 47 incidenti e 25 morti
  • La Lombardia, con 44 incidenti e 18 morti
  • Il Veneto, con 42 incidenti e 15 morti
  • La Campania, con 37 incidenti e 17 morti
  • Il Piemonte, con 36 incidenti e 15 morti
  • L’Emilia Romagna, con 34 incidenti e 9 morti
  • Il Lazio, con 30 incidenti e 12 morti

 

Cosa fare in caso di incidente con mezzo agricolo?

In caso si fosse vittima di un incidente con un mezzo agricolo, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto e se la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare il prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Incidente con mezzo agricolo

image_pdf Scarica articolo in formato PDF