Incidente causato da una buca, succede a Santa Croce, in provincia di Pavia, dove una buca sulla strada provinciale ex statale dei Cairoli ha provocato seri danni a numerose vetture in transito. Cerchioni saltati, sospensioni danneggiate e nel peggiore dei casi anche semi assi da sostituire.
Ammontano a quasi trenta le auto che hanno subito danni in poche ore. Inoltre lunghe code, macchine ferme ai lati della strada e conseguenti interventi di carri attrezzi e pattuglie della stradale. Uno scenario disastroso che ha portato molti automobilisti a pensare di chiedere un congruo risarcimento danni.
Tutto è successo di prima mattina a Santa Croce, frazione di San Martino (PV), sull’ex statale dei Cairoli. E tutto è stato causato da una enorme buca che si era aperta nella notte subito dopo la rotatoria in direzione di Pavia.
Si potrebbe definire una trappola, un imprevisto spiacevole soprattutto per i numerosi pendolari che si stavano recando verso i rispettivi luoghi di lavoro. La buca infatti, complici il buio e l’acqua che non la rendevano ben visibile, ha provocato numerosi danni a gomme, sospensioni e semiassi delle vetture che vi sono sfortunatamente incappate.
Come spiega il quotidiano La Provincia Pavese, chi è sceso dalla propria macchina per controllare i danni derivati dall’incidente causato da una buca è rimasto basito davanti alle dimensioni della voragine presente sul manto stradale.
“Un metro e mezzo di larghezza per almeno venti centimetri di profondità” assicura un testimone oculare intervistato dal quotidiano pavese, anch’egli finito dal carrozziere con almeno 500 euro di danni, per l’incidente causato da una buca. Dopo il meccanico, ha riferito, la seconda tappa sarà dall’avvocato per chiedere il risarcimento danni.
Nel 2014, sempre secondo il quotidiano, ammontano a 644 le richieste di risarcimento danni a causa dell’incuria delle strade nella provincia di Pavia.
Intanto i residenti sono infuriati con le istituzioni: “Abbiamo raccolto 200 firme, perchè in questo tratto ci sono code chilometriche e problemi di velocità, non ci sono solo le buche”.
La risposta è stata: “Quella strada è provinciale, tocca alla Provincia intervenire – afferma il sindaco di San Martino, Alessandro Zocca –. Ci sono poi problemi strutturali che andrebbero risolti nella zona, ma questo è un altro discorso”.
Le proteste sono continuate sul gruppo FaceBook ‘Sei di Pavia Se’: “Una piccola voragine aperta e nascosta dall’acqua, la strada incasinata tra auto con ruote distrutte, carro attrezzi, polizia stradale e carabinieri. Quelle che potevano muoversi le hanno fatte spostare. Ah ovviamente c’ero anch’io”. “Ieri sera per pochissimo non sono finita fuori strada. A circa 100 metri dopo il rondò verso Pavia. Una buca enorme con ghiaietta mi ha fatto perdere quella poca aderenza che hanno le gomme quando piove. E andavo a una velocità adeguata”. “Ho spaccato gomma, cerchio, ammortizzatore e pivot, 1000 euro di danni. Strada schifosa… e naturalmente ho perso la mattina di lavoro”
Ricordiamo che se un automobilista riceve dei danni per un incidente causato da una buca non segnalata o comunque non ben visibile presente sul manto stradale, è l’ente gestore della strada, a dover risarcire i danni del sinistro.
Dott.Claudio Bonato
AL Assistenza Legale
Incidente causato da una buca