Incidente con auto non assicurata

Tu sei qui:

Incidente stradale mortale e risarcimento danni ai parentiQuando si parla di incidente con auto non assicurata, immediatamente si pensa al caso peggiore e quindi a un sinistro dove il conducente con torto si rivela non assicurato. In questi casi, come già detto, la vittima dell’incidente può ricorrere al Fondo di Garanzia Vittime della Strada per far valere i propri diritti e ottenere un equo risarcimento danni per quanto subito. Ma proviamo invece a pensare che il veicolo non assicurato sia quello che ha ragione e che quindi è stato vittima del sinistro. Cosa succederebbe in questi casi? Cosa prevede la legge riguardo alla possibilità di ricevere un risarcimento dei danni subiti?

 

Incidente con auto non assicurata, il Codice della Strada

 

Non risulta così assurda la possibilità che un’auto non assicurata subisca un incidente stradale. Secondo gli ultimi dati dell’ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici), sono quasi 4 milioni i veicoli in Italia che circolano senza una copertura assicurativa, pari a circa il 9% del totale delle vetture circolanti nel nostro Paese.

Questi dati sono piuttosto allarmanti, visto soprattutto che la legge italiana impone a tutti i veicoli di circolare provvisti di una assicurazione RC auto. Ad affermarlo è il Codice della Strada stesso, il quale prevede anche delle sanzioni da 841 euro a 3.287 euro per chi non dovesse rispettare questa norma, oltre al sequestro del mezzo a carico e a custodia del trasgressore, oppure in un deposito delle forze dell’ordine adibito a tale scopo.

 

Incidente con auto non assicurata, la sentenza

 

La legge risulta essere molto chiara riguardo al divieto di circolare con vetture sprovviste di RC auto, ma i conducenti di un’auto Incidenti stradali e risarcimento danni da RCA, scopri come cambiano le norme con il nuovo DDL Concorrenza e come far valere al meglio i tuoi diritti.non assicurata, se subissero un incidente stradale, avrebbero diritto a un risarcimento danni? A riguardo si è espresso il Giudice di Pace di Napoli, il quale ha stabilito che nonostante il conducente non abbia l’assicurazione auto, ma abbia pienamente ragione nella dinamica dell’incidente, egli abbia diritto a chiedere un risarcimento danni alla controparte del sinistro.

Questo è stato affermato dal Giudice di Pace di Napoli in riferimento alla causa iscritta al n.6673/14 R.G. – Affari Contenziosi Civili e depositata in originale il 13 luglio 2015. In questa sentenza è stato stabilito che il proprietario del veicolo privo di assicurazione auto venisse sanzionato come previsto dal Codice della Strada, ma che avesse comunque il diritto a chiedere il risarcimento danni per quanto subito alla compagnia assicuratrice della controparte responsabile dell’incidente.

 

 

Cosa fare in caso di incidente stradale

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato
    affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

 

AL Assistenza Legale

 

Dott. Claudio Bonato

 

www.alassistenzalegale.it

 

Incidente con auto non assicurata

image_pdfScarica articolo in formato PDF