Il risarcimento danni per infortunio a scuola

Tu sei qui:

Il risarcimento danni per infortunio a scuola: ecco cosa prevede la legge e come far valere al meglio i propri diritti per ottenere un indennizzo.Il risarcimento danni per infortunio a scuola: in molti potrebbero credere che, una volta lasciati i propri figli presso l’istituto scolastico che frequentano, la scuola stessa sia la responsabile unica di tutto quello che potrebbe potenzialmente accadere loro. Ma è vero che la scuola è in ogni caso responsabile di quello che accade ai propri alunni? La risposta è NO.

Affinchè la scuola sia considerata responsabile di qualcosa che è accaduto a un suo alunno vi deve essere un comportamento negligente da parte dell’istituto scolastico o di chi vi lavora all’interno. Solo con un errore o con una scarsa diligenza la scuola sarà tenuta a risarcire i danni per quanto accade ai propri alunni.

Questo è quanto la giurisprudenza ha fino a ora delineato per i casi di infortuni all’interno della scuola, ma per chiarire meglio questa posizione sarà utile portare qualche esempio.

Se mio figlio o mia figlia dovesse farsi male giocando a calcio durante l’ora di educazione fisica, la scuola non sarà considerata responsabile. Questo perchè è insito nella pratica sportiva la possibilità di avere degli infortuni e durante l’ora di ginnastica è normale praticare sport. Questo significa che l’infortunio è accaduto per delle motivazioni che prescindono dalle responsabilità dirette della scuola.

Ma se mio figlio o mia figlia dovesse farsi male perchè sta giocando in classe durante l’orario di lezione e l’insegnante non era presente, allora la scuola sarebbe responsabile di quanto accaduto. Questo perchè sarà considerata negligente nell’aver lasciato una classe senza insegnante. In questo caso la negligenza della scuola nel lasciare degli studenti senza un’insegnante sarà considerata causa di responsabilità della scuola stessa per l’infortunio del proprio studente.

Il consiglio, prima di intraprendere una richiesta di risarcimento danni alla scuola, è quindi quello di domandarsi se effettivamente vi è stata una negligenza o un errore. Se così non fosse è meglio non intraprendere le vie giudiziarie.

 

Il risarcimento danni per infortunio a scuola

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF