Il risarcimento danni e il terzo trasportato

Tu sei qui:

Il risarcimento danni e il terzo trasportatoIl risarcimento danni e il terzo trasportato: la Suprema Corte di Cassazione Civile con la sentenza n. 7704/2015 si è recentemente pronunciata su un caso di risarcimento danni subiti da un terzo trasportato in un incidente stradale mentre era a bordo di un motociclo a cui veniva tagliata la strada da altra vettura.

  • Il risarcimento danni e il terzo trasportato: la sentenza di primo grado

Il giudice di prime cure  ripartiva la responsabilità della causazione del sinistro nella misura del 30% in capo al conducente del motociclo e del rimanente 70% in capo al conducente dell’autovettura.

  • Il risarcimento danni e il terzo trasportato: la sentenza di Appello e di Cassazione

Nel giudizio di appello la Corte ripartiva diversamente la responsabilità tanto che la società assicuratrice ricorreva in Cassazione la quale, con la sentenza in epigrafe ha stabilito innanzitutto che “in tema di sinistri derivanti dalla circolazione stradale resta sottratto al sindacato dei giudici di legittimità l’apprezzamento operato dal giudice di merito relativo alla ricostruzione della dinamica dell’incidete, alla sussistenza o meno della colpa dei soggetti e alla loro graduazione”.

  • Il risarcimento danni e il terzo trasportato: gli spetta sempre l’integrale risarcimento

Il principio di diritto sancito dalla sentenza de quo prevede che, anche nell’ipotesi di un concorso di colpa, venga riconosciuto al trasportato l’integrale risarcimento in favore del terzo trasportato, purché questo non sia anche il proprietario del mezzo.

Altra condizione che legittima il riconoscimento della indennità risarcitoria in suo favore consiste nel fatto che tale risarcimento sia richiesto utilizzando come causa petendi la posizione di trasportato.

Una volta specificata la posizione di trasportato poco rileva che il proprio diritto venga fatto valer nei confronti del “solo conducente del mezzo sul quale la vittima viaggiava, sia che venga fatto valere nei confronti del conducente del mezzo antagonista, ovvero si agisca nei confronti di entrambi”.

Avv. Cristiano Cominotto

Avv. Raffaele Moretti

AL Assistenza Legale

Il risarcimento danni e il terzo trasportato

image_pdfScarica articolo in formato PDF