Il lavoro nel metaverso: opportunità e nuove discriminazioni.
Lavoro, Intelligenza artificiale e diritto del lavoro aprono uno scenario futuro contraddistinto da opportunità e nuove discriminazioni.
Le tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale o la robotica stanno ridisegnando il mondo del lavoro. Tanto che queste sono tra le competenze più ricercate dalle aziende. Secondo i tecnici al lavoro nella sua progettazione, il metaverso, nell’arco del prossimo decennio, raggiungerà un miliardo di persone creando al contempo milioni di posti di lavoro.
Il futuro corre velocemente e se la tendenza permane è indubbio che il metaverso si rivelerà un primo passo per partecipare alla cosiddetta ‘Metaverse economy’.
Ma c’è anche l’altro lato della medaglia.
Una ricerca del Centre for Countering Digital Hate (Centro di ricerca contro l’odio digitale) stima che gli utenti delle chat room di realtà virtuale più usate sarebbero vittime di abusi mediamente ogni sette minuti. Inoltre, sempre il Centre for Countering Digital Hate sostiene che le donne sono regolarmente costrette a segnalare episodi di violenza.
Le molestie fisiche e verbali su Internet sono già temi all’ordine del giorno.
Il lavoro nel metaverso: opportunità e nuove discriminazioni. Parte dell’intervista dell’avv. Cristiano Cominotto, presidente di A.L. Assistenza Legale, su Radio Lombardia, condotta in studio e in diretta dalla giornalista Nicoletta Prandi.
Per contattare gli avvocati di A.L. scrivere a info@alassistenzalegale.it