Parliamo di una materia giuridica che nasce con le telecomunicazioni e con Internet, il diritto dell’informazione e dell’informatica, che riguarda le questioni che i mezzi di comunicazione pongono nei vari settori del diritto.
Nell’attuale società multimediale la tutela del patrimonio intellettuale richiede un’assistenza legale continua e aggiornata.
Numerosi sono infatti i settori in cui la rivoluzione informatica, insieme alla diffusione capillare di Internet, ha innovato le dinamiche e gli schemi di funzionamento del mercato.
In questo scenario Assistenza Legale Committed to Excellence opera con un dipartimento specificamente dedicato al diritto dell’informazione e dell’informatica al fine di assistere i propri clienti, privati e imprese, nella difesa dei propri diritti nei vari contesti telematici esistenti e in quelli nascenti con l’evoluzione della tecnologia digitale.
è una materia che sconfina nel metagiuridico perché tocca i vari ambiti interessati dall’informazione e dall’informatica nella vita di ciascuno di noi, stimolando riflessioni sul vivere civile in una società sempre più tecnologica. Pensiamo alla radicale rivoluzione che la domotica, con gli smart contract e l’Intelligenza Artificiale, porterà nel mondo e al nostro modo di vivere.
Si sta andando oltre, voglio dire, le attuali problematiche inerenti la proprietà intellettuale, la privacy e i prodotti multimediali; dobbiamo invero considerare i nuovi servizi offertidalla tecnologia di registro distribuito, più nota come Blockchain, la regolamentazione dei nuovi software di Intelligenza Artificiale, i nuovi servizi bancari e finanziari, la valuta digitale e le criptovalute, le nuove App, l’Internet of Things.
In questo contesto globale di cambiamento l’informatica e le nuove tecnologie sono insomma in continua evoluzione e il diritto vivente delle corti, grazie all’opera di noi avvocati, contribuisce, insieme al legislatore, spesso anticipandolo, alla formazione di una società giusta, libera e democratica, specialmente in un campo oltremodo sensibile quale quello dell’informazione.
Milano, 1. 3.2024
Avv. Giovanni Bonomo
https://www.alassistenzalegale.it/wp-content/uploads/2020/12/Diritto24-intervista-Giovanni-Bonomo-avvocato-esperto-in-diritto-dellinformazione-e-dellinformatica-Chief-Innovation-Officer-di-AL-Assistenza-Legale.pdf