INDICE – I vantaggi strategici della Privacy by design e by default per le aziende
PRIVACY BY DESIGN E PRIVACY BY DEFAULT: DEFINIZIONE
PRIVACY BY DESIGN E BY DEFAULT: CONSIDERAZIONI
PRIVACY BY DESIGN E BY DEFAULT: I VANTAGGI PER LE AZIENDE
I principi di privacy by design e privacy by default sono due concetti fondamentali per la protezione dei dati personali, introdotti dal Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation, di seguito GDPR).
PRIVACY BY DESIGN E PRIVACY BY DEFAULT: DEFINIZIONE
Il concetto di privacy by design lo ritroviamo all’art. 25 par. 1 del GDPR, che afferma:
“Tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche dei rischi aventi probabilità e gravità diverse per i diritti e le libertà delle persone fisiche costituiti dal trattamento, sia al momento di determinare i mezzi del trattamento sia all’atto del trattamento stesso il titolare del trattamento mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate, quali la pseudonimizzazione, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del presente regolamento e tutelare i diritti degli interessati.”
Con il concetto di privacy by design intendiamo dunque l’adozione e la messa in pratica di misure e politiche interne atte a soddisfare le disposizioni previste dal GDPR fin dalla fase di progettazione e produzione di un prodotto o un servizio, per impostazione predefinita.
Tra le misure che possono essere attuate vi sono: ridurre al minimo il trattamento dei dati personali, la pseudonimizzazione e la trasparenza in merito a tutte le attività o funzioni che comportano la raccolta di dati personali.
L’articolo 25 par. 2 GDPR
ll concetto di privacy by default lo ritroviamo invece nell’art. 25 par. 2 GDPR che prevede:
“Il titolare del trattamento mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per ogni specifica finalità del trattamento. Tale obbligo vale per la quantità dei dati personali raccolti, la portata del trattamento, il periodo di conservazione e l’accessibilità. In particolare, dette misure garantiscono che, per impostazione predefinita, non siano resi accessibili dati personali a un numero indefinito di persone fisiche senza l’intervento della persona fisica.”
I dati devono dunque essere solamente quelli necessari alle finalità del trattamento e devono essere conservati e trattati solo per il periodo strettamente necessario a conseguire tali finalità. Il Titolare deve scegliere delle modalità di trattamento che garantiscano, per impostazione predefinita, solamente il trattamento necessario a raggiungere una lecita e specifica finalità.
PRIVACY BY DESIGN E BY DEFAULT: CONSIDERAZIONI
Entrambi i principi rappresentano un approccio che segna una rivoluzione per la disciplina della protezione dei dati personali. I Titolari e i Responsabili hanno il compito di decidere autonomamente modalità, garanzie e limiti del trattamento dei dati personali, nel rispetto delle disposizioni e dei criteri del GDPR.
Titolari e Responsabili sono obbligati a mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che i dati personali, per impostazione predefinita, vengano trattati nei limiti strettamente necessari e specificatamente per le finalità del trattamento.
Si tratta di un approccio che costituisce un ulteriore tassello nell’evoluzione delle metodologie relative alla protezione dei dati personali e che rappresenta il futuro della privacy stessa. L’utente è oggi al centro del sistema della privacy e qualsiasi progetto dovrà essere realizzato tenendo conto della normativa relativa alla protezione dei dati personali.
PRIVACY BY DESIGN E BY DEFAULT: I VANTAGGI PER LE AZIENDE
L’adozione dei principi di privacy by design e privacy by default da parte delle aziende può portare numerosi benefici alle stesse.
Innanzitutto, l’adeguata implementazione di questi principi permette una maggiore conformità alla normativa contenuta nel GDPR. In questo modo le aziende possono evitare inutili e pesanti sanzioni, garantendo che le pratiche aziendali siano allineate con le leggi vigenti. Al contempo, una protezione dei dati integrata nei processi aziendali per impostazione predefinita e fin dalla progettazione, implica (come detto) l’adozione di misure di sicurezza avanzate, come la pseudonimizzazione e la crittografia. In questo modo la probabilità e l’impatto di eventuali violazioni dei dati viene ridotta, proteggendo al meglio i dati personali degli utenti interessati.
Inoltre, un approccio sistematico alla protezione dei dati, che rispetti appieno i principi di privacy by design e by default, favorisce l’efficienza operativa e aumenta la fiducia dei clienti e la propria reputazione, specialmente in settori in cui la privacy è particolarmente importante, come la sanità, la finanza e l’istruzione.
Un’azienda che adotta e implementa questi principi dimostra infatti un forte impegno verso la responsabilità e la trasparenza nella gestione dei dati personali.
Come migliorare gestione, qualità e integrità dei dati
Infine, una buona implementazione di questi concetti migliora la gestione, la qualità e l’integrità dei dati raccolti, facilità l’adattamento a nuove normative e requisiti legali e in generale migliora la gestione del rischio preparando l’azienda a rispondere efficacemente agli incidenti di sicurezza. L’integrazione della privacy nelle fasi iniziali di progettazione rende infatti i processi aziendali più efficienti, evitando la necessità di costose e complesse modifiche successive per adeguarsi alla normativa sulla privacy, permettendo un risparmio di tempo e risorse.
In sintesi, implementare i principi di privacy by design e privacy by default aiuta le aziende a rispettare le normative relative alla protezione dei dati, offrendo al contempo vantaggi significativi in termini di sicurezza, efficienza, innovazione e reputazione. Si tratta quindi di principi che rappresentano un investimento strategico per costruire dei business sostenibili e orientati al futuro.
Dott. Niccolò Morandi
I vantaggi strategici della Privacy by design e by default per le aziende
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