I numeri sulla malasanità in Italia

Tu sei qui:

I numeri sulla malasanità in Italia ecco i datiSono stati resi noti i dati dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) su i numeri sulla malasanità in Italia nel 2014.

  • Ogni anno vengono denunciati 21 sinistri ogni 10.000 pazienti dimessi

Da quello che è emerso dal rapporto ogni anno avvengono e vengono denunciati 21 (20,94) sinistri per presunti errori medici ogni 10mila casi di pazienti dimessi. Questo rapporto risulta essere il primo che analizza i numeri sulla malasanità in Italia della quasi totalità delle Regioni e delle Provincie Autonome italiane. Questo è un grande passo in avanti nel percorso informativo che ha intrapreso il Ministero della Salute e il Comitato tecnico delle Regioni per la Sicurezza del Paziente.

  • Il costo medio dei sinistri liquidati è pari a 52.368,95 Euro

Da quanto si evince dal rapporto, il quale ha elaborato i dati delle strutture sanitarie pubbliche del 2014, il costo medio dei sinistri liquidati è pari a 52.368,95 Euro. Inoltre ammonta al 65,86% la percentuale dei sinistri denunciati riguardanti casi di lesioni personali, mentre ammontano al 12,88% i casi di decessi. Interessante inoltre il rilievo della fascia di età dei presunti danneggiati da casi di malasanità, la maggiore percentuale (21,29%) di denunce arriva infatti dalla fascia di popolazione fra i 65 e gli 80 anni. Risulta inoltre essere 872,53 la media dei giorni necessari in Italia per aprire una causa, mentre 542,45 giorni la media per chiuderla.

  • I numeri sulla malasanità in Italia sono stati raccolti elaborando i dati del Simes-ds, Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità del Ministero della Salute

L’Osservatorio ha elaborato i dati del Simes-ds, Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità del Ministero della Salute, il quale raccoglie e analizza i numeri sulla malasanità in Italia e le informazioni relative alle denunce dei sinistri trasmesse dalle strutture sanitarie pubbliche tramite le Regioni e le P.A. I risultati di questo resoconto sono stati presentati in forma aggregata a livello nazionale. In questo modo è stato possibile dare ai cittadini italiani un resoconto de i numeri sulla malasanità in Italia. L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di effettuare un monitoraggio costante delle denunce e di riuscire a creare dei dati attendibili a livello nazionale sulla sinistrosità delle strutture sanitarie pubbliche.

AL Assistenza Legale  – Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.itI dati sulla malasanità in Italia

image_pdf Scarica articolo in formato PDF