E’ in aumento il numero dei gravi incidenti stradali in Europa. A dirlo è la Commissione UE, la quale ha diramato i dati delle statistiche del 2015. Secondo queste ultime sulle strade dell’Unione Europea nel 2015 hanno perso la vita in incidenti stradali 26.000 persone, 300 in più rispetto al 2014.
Gravi incidenti stradali, le categorie più colpite in Europa:
I dati della Commissione UE sono chiari su quali siano le categorie più a rischio nei gravi incidenti stradali, sul totale degli incidenti mortali:
- il 39% sono stati pedoni
- il 31% sono i centauri, sia a motore che a pedali
Inoltre si evince che le città sono il luogo più pericoloso, sono infatti state palcoscenico del 67% del totale degli incidenti e del 55% delle vittime. Ma vi sono anche dati sulle fasce di età più colpite, dai quali si vede che i più a rischio sono i minori di 24 anni, i quali detengono il 16% delle morti avvenute sulle strade europee.
Gravi incidenti stradali, il numero dei feriti in Europa:
Degno di nota è anche l’alto numero di feriti gravi derivanti da incidenti stradali. Secondo i dati della Commissione UE i feriti gravi ammontano a 135.000. Oltre a essere numero alto, questo è un dato significativo in quanto è l prima volta che si ha una cifra comparata tra i vari Stati membri sul numero dei feriti, questa cifra è infatti capace di dare una panoramica maggiore rispetto al solo numero dei decessi avvenuti in gravi incidenti stradali.
Gravi incidenti stradali, i costi derivanti:
La Commissione UE ha stimato i costi derivanti dai decessi e dai feriti dei gravi incidenti stradali in 100 miliardi di euro per il 2015. Questo numero, secondo la Commissione stessa, potrebbe diminuire sensibilmente se si effettuassero efficienti politiche di prevenzione e sensibilizzazione. Questo potrebbe infatti portare ad avere meno gravi incidenti stradali e di conseguenza anche meno spese risarcitorie derivanti.
Gravi incidenti stradali, cosa fare?
Se si fosse protagonisti di un incidente stradale per prima cosa, se possibile, di dovrebbe mettere in sicurezza il luogo dell’incidente e immediatamente chiamare ambulanza e forze dell’ordine. Se possibile sarebbe utile fare delle foto dell’incidente ed è inoltre fortemente consigliabile non rilasciare dichiarazioni di nessun tipo mentre si è sotto shock a causa dell’incidente stesso. Altro consiglio utile è quello di contattare un avvocato, così che i propri diritti vengano tutelati al meglio fin da subito.
I gravi incidenti stradali sono materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale” sulla quale questi ultimi vantano forte esperienza. Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato