La notizia che sta circolando in questi giorni, proveniente dall’Inghilterra, è infatti solo l’ultima di molti casi di errore medico che hanno interessato tutta Europa.
-
La vittima: un bambino al quale per errore l’infermiera avrebbe “incollato” le palpebre
Il fatto è avvenuto a Barnsley, una tranquilla cittadina dello Yorkshire meridionale (UK). Presso l’ospedale locale una giovane infermiera avrebbe “incollato” le palpebre degli occhi di un bambino. Il piccolo, in cura presso la struttura ospedaliera per un trauma subìto qualche giorno prima alla testa, è stato assistito dall’infermiera in questione, la quale avrebbe usato un liquido per suturare le ferite con poca cautela. Infatti il liquido in questione, oltre che sulla testa ferita del minore, sarebbe colato sugli occhi del paziente e avrebbe creato una sorta di “effetto colla”. A causa di questo errore in ospedale, il bambino non sarebbe stato in grado di aprire le palpebre per circa una settimana.
-
Tutto è nato da un infortunio durante il gioco che ha portato successivamente all’errore in ospedale
La sfortunata vicenda sarebbe iniziata intorno a metà ottobre 2015, periodo in cui il piccolo si ferì alla testa mentre stava giocando con i suoi amici. La madre del bambino avrebbe subito deciso di portarlo in ospedale per fargli dare le giuste cure. Nell’ospedale di Barnsley ebbe così luogo l’errore dell’infermiera. Sembrerebbe che la stessa avesse usato questo liquido, oltre che con scarsa attenzione, anche senza aver consultato nessun medico per l’autorizzazione. Ora il piccolo paziente è in osservazione al fine di verificare che non vi siano danni interni, ma sembrerebbe che, per ora, non ne siano stati evidenziati.
-
L’ospedale ha già dichiarato di essere disposto a risarcire il danno
La direzione dell’ospedale ha aperto un’inchiesta interna, sostenendo di essere pronta a risarcire i danni alla famiglia del piccolo. Famiglia che dichiara di aver reso pubblica la vicenda affinché un errore in ospedale come questo non si verifichi più.
Dott. Claudio Bonato
AL Assistenza Legale – Malasanità