Dose sbagliata di farmaco, anziana rischia in un ospedale di Lucca

Tu sei qui:

Dose sbagliata di farmaco, anziana rischia A fare le spese di una dose sbagliata di farmaco è stata una donna di Lucca, invece delle 2 gocce previste come dosaggio abituale di ansiolitico, all’anziana ne sarebbero state somministrate 20.

 

Dose sbagliata di farmaco, l’accaduto:

 

La protagonista di questa brutta avventura è stata una donna di 95 anni di Lucca. L’anziana signora è giunta in ospedale per fare una trasfusione, ma alla donna sarebbe stata grossolanamente sbagliata la dose di somministrazione di un medicinale che prende regolarmente, nello specifico il Frontal, un ansiolitico del quale la donna ne prende due gocce al mattino e altrettante la sera. In ospedale però gliene sono state somministrate 20 di quelle gocce.

 

Dose sbagliata di farmaco, l’errore:

 

In ogni lavoro può intervenire l’errore umano, ma quando il lavoro ha a che fare con la salute delle persone l’errore può portare a conseguenze disastrose. Per fortuna questo non è stato il caso dell’anziana di Lucca. Sta di fatto che 20 gocce di ansiolitico invece di 2 sono un clamoroso errore, specialmente se somministrate a un paziente di 95 anni.

Quello che sarebbe accaduto alla signora è che, non appena le è stato somministrato il medicinale, si sarebbe riaddormentata, questo nonostante si fosse appena svegliata dopo una notte di sonno. Il personale medico avrebbe quindi pensato che la donna si fosse riappisolata, ma questo sonnellino avrebbe iniziato a durare un po’ troppo. Dopo tre ore infatti la donna non avrebbe accennato a svegliarsi. Una volta chiamato in causa il primario, con i famigliari estremamente preoccupati per quello che stava succedendo, si sarebbe quindi riusciti a scoprire la causa del sonno profondo della paziente.

Tirando le somme la permanenza della 95enne in ospedale, che era inizialmente prevista a un pomeriggio e una notte, è invece durata circa tre giorni. Ovviamente è inutile rimarcare i rischi che la paziente ha avuto nell’aver subito il sovradosaggio di ansiolitico.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Dose sbagliata di farmaco

 

image_pdf Scarica articolo in formato PDF