Disastro ambientale British Petroleum, mega risarcimento danni da 18,7 miliardi di dollari

Tu sei qui:

disastro ambientaleDisastro ambientale:

sono passati ormai cinque anni dal più grande fatto mai accaduto alle porte degli Stati Uniti.

 

  • Disastro ambientale: risarcimento di 18.7 miliardi di dollari

 

E, a cinque anni di distanza, il Dipartimento di Giustizia ha ricevuto l’assenso da parte della British Petroleum di pagare quello che potrebbe essere il più grande risarcimento danni nella storia: ben 18,7 miliardi di dollari.

 

  • Disastro ambientale: il più grande sversamento in mare di petrolio mai accaduto

 

Stiamo parlando del più grande sversamento in mare di petrolio mai registrato nella storia americana, quello che ha avuto inizio il 20 aprile 2010 e terminato solamente 106 giorni dopo, nel Golfo del Messico, di fronte alle coste di Texas, Louisiana, Mississippi, Florida e Alabama.

L’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, affiliata alla British Petroleum, ha causato una infinità di danni che in questo lustro sono stati registrati e valutati da una commissione di esperti composta da membri del Dipartimento di Giustizia statunitense e da rappresentanti degli stati americani che si affacciano sull’onda della marea nera.

 

  • Disastro ambientale: Risarcimento danni record

 

Il ministro di Giustizia americano Loretta Lynch ha dichiarato che questo risarcimento danni, se confermato, sarà “il più cospicuo mai raggiunto con una singola entità nella storia degli Stati Uniti” e “contribuirà a riparare il danno arrecato all’economia, alla pesca, alle zone umide e alla fauna del Golfo”, oltre a portare “benefici duraturi alla regione del Golfo per le future generazioni”.

 

  • Disastro ambientale: il risarcimento verrà erogato in 18 anni

 

Nonostante la cifra record raggiunta, il risarcimento verrà erogato in circa 18 anni e l’ammontare totale verrà così ripartito: 7,3 miliardi verranno impiegati per ripagare i danni alle risorse naturali, 5,5 miliardi di dollari per rimborsare il danno secondo la Clean Water Act, la legge in materia di inquinamento delle acque, e altri 4,9 miliardi andranno a ripagare i danni subiti dai cinque stati americani che affacciano sulla costa coinvolta dal disastro ambientale. Un ulteriore miliardo spetterà a 400 agenzie governative locali.

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

 

Disastro ambientale

 

 

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF