Crolla il soffitto di una scuola: Feriti due bambini e un’insegnante, l’assessore ai lavori pubblici di Ostuni l’aveva riferito a dicembre dell’anno scorso, durante l’inaugurazione del plesso scolastico appena ristrutturato: “La scuola funziona benissimo (…) tranne qualche piccolo aggiustamento”. Purtroppo però le sue parole sono state profetiche.
Crolla il soffitto di una scuola: i fatti
E’ di questi giorni infatti la notizia di un crollo presso l’Istituto Pessina, scuola primaria di primo grado nel comune di Ostuni. Nella scuola – sottolineano i vigili del fuoco – “si è verificato il distacco di 5 metri quadrati di intonaco, per uno spessore di 3 cm collassato all’improvviso, un peso significativo, venuto giù in maniera uniforme. Un bel blocco che ha investito i bambini”.
Crolla il soffitto di una scuola: i bambini coinvolti
I bambini coinvolti sono i piccoli della sezione E della seconda classe elementare i quali non dimenticheranno facilmente la tragica mattinata passata in quella che da quattro mesi era per tutti loro la scuola dei sogni.
L’istituto Pessina aveva infatti riaperto a gennaio le porte delle classi ai bambini delle scuole elementari e ad un entusiasta corpo docente, dopo quattro anni di lavori di manutenzione e ristrutturazione.
Crolla il soffitto di una scuola: le famiglie dei bambini
Eppure il soffitto della seconda E è crollato cadendo addosso ai bambini, ferendone due, senza risparmiare l’insegnante che si sarebbe prodigata a mettere in salvo gli studenti. La scuola, in seguito, è stata completamente evacuata e tuttora non è considerata agibile. I genitori dei bambini sono sconvolti, temono il ripetersi di casi come quello accaduto oggi, l’ennesimo che coinvolge una scuola pubblica, e chiedono accertamenti e controlli su tutto il plesso appena ristrutturato, oltre che giustizia per i responsabili dell’accaduto. “Queste cose – ha detto il papà di un bambino che frequenta la scuola – non devono succedere. Ora basta, non possiamo temere per la vita dei nostri figli. I nostri bambini sono in pericolo. La scuola va chiusa e vanno effettuati controlli a tutti i solai. Non può succedere una cosa simile in una scuola appena ristrutturata”.
Crolla il soffitto di una scuola: l’intervento del ministro dell’istruzione
Deciso anche l’intervento del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, la quale ha assicurato che “si sta cercando di vedere e verificare cosa è successo e perché. Questo è il dovere, come sempre puntuale, che ci mette a fianco della scuola, del dirigente, delle famiglie dei due bambini che purtroppo sono rimasti leggermente feriti”. E ce lo si aspetta davvero, dal momento che questo sarebbe l’ennesimo caso di incidente all’interno di un complesso scolastico, luogo che dovrebbe essere sicuro per i bambini e per la serenità dei loro genitori che quotidianamente li affidano a queste strutture, ma ultimamente non senza timore purtroppo.
In tanti si sono fatti sentire in queste giornate drammatiche per la scuola italiana, tutti alla ricerca dei responsabili. Si spera che la situazione si risolva anche se la vicenda non è stata, fortunatamente, letale per alcuno. Al coro dei genitori che chiedono garanzie e sicurezza per i loro bambini si unisce la richiesta del presidente della Regione Puglia: ”I responsabili di quello che appare come un crimine nei confronti dei bambini siano assicurati alla giustizia”.
Crolla il soffitto di una scuola: le indagini della procura
La Procura sta in queste ore lavorando sul caso, si auspica che siano individuate le responsabilità e che si proceda in fretta. Sta di fatto che un’intera scuola, ristrutturata da 4 mesi dopo 4 anni di lavori, ora è stata dichiarata inagibile e il crollo dell’intonaco del soffitto ha causato 3 feriti di cui due bambini. Se e quando le responsabilità dell’accaduto saranno verificate, si spera che quantomeno sia riconosciuto un adeguato risarcimento danni ai feriti e a tutte quelle famiglie che in questi giorni sono obbligate a tenere i propri figli a casa con le difficoltà e le spese che ne derivano.
Dott. Claudio Bonato
AL Assistenza Legale
Crolla il soffitto di una scuola