Come tutelarsi contro la truffa delle case vacanze
Gli acquisti online ormai vanno per la maggiore. Non solo vestiti ed elettronica, ormai lo shopping online ha incluso anche il mondo delle vacanze. Infatti, anche per la scelta della casa dove trascorrere le proprie vacanze risulta facile affidarsi ai motori di ricerca della rete.
I racconti di conoscenti entusiasti del loro ultimo affare, invogliano anche il più diffidente nel lanciarsi in questo tipo di soluzione.
Un modo indubbiamente rapido per risolvere il problema della scelta dell’alloggio nel quale trascorrere le proprie ferie.
Come tutelarsi contro la truffa delle case vacanze: la legge
E se, da un lato alcuni siti internet garantiscono maggiormente i propri clienti, dall’altro è evidente come ci sia ancora un bacino molto ampio dove è facile imbattersi nella classica sola che nessuno vorrebbe prendere.
E dunque sorge spontanea la domanda delle domande: come tutelarsi contro la truffa delle case vacanze?
I numerosi motori di ricerca e portali italiani forniscono la possibilità di pubblicare online annunci nei quali mettere in affitto il proprio appartamento o la propria casa.
È indubbio come questo sistema abbia permesso a tanti di affittare facilmente e guadagnare qualcosa.
Come tutelarsi contro la truffa delle case vacanze: il mercato online
D’altro canto, chi vuole andare in vacanza e risparmiare qualcosa trova in questi strumenti una valida alternativa alle agenzie di viaggio tradizionali e spesso poco economiche.
Tuttavia, Internet così come permette un grande vantaggio economico, offre anche a molti malintenzionati la possibilità di truffare chi vorrebbe solamente godere delle proprie vacanze.
Alcuni consigli utili per godersi al meglio la scelta, senza timore, e come agire se invece la fregatura fa già parte del nostro bagaglio potrebbero risultare utili.
Per sapere cosa prevede la legge, leggi l’articolo completo dell’avvocato Cristiano Cominotto di alassistenzalegale.it su LiberoQuotidiano.it
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di finte case vacanze, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato