Come comportarsi in caso di malasanità

Tu sei qui:

Come comportarsi in caso di malasanitàCome comportarsi in caso di malasanità

Non passa giorno che le cronache locali e nazionali non informino i propri lettori e i cittadini di una situazione ormai cronica in Italia.

Per qualunque persona si rechi in ospedale, in clinica o più semplicemente in un ambulatorio la speranza è sempre la stessa: non rimanere vittima di un episodio di malasanità.

Eppure le classifiche internazionali collocano i nostri medici tra i primi posti per quanto riguarda la loro competenza e preparazione.

Tuttavia i dati collocano l’Italia tra i primi paesi nei quali la malasanità la fa da padrona.

Come comportarsi in caso di malasanitàCome comportarsi in caso di malasanità: 5 cose da fare

È buona norma pertanto avere un’infarinatura su come comportarsi nell’eventualità in cui noi stessi, o i nostri famigliari, si ritenga di essere vittima di malasanità.

Ecco elencati in seguito 5 step fondamentali.

Seguire questa prassi, breve e semplice, permetterà a chiunque di veder tutelati i propri diritti in un contesto difficile come può essere un ospedale.

Il dolore, le emozioni, la paura non dovrebbero avere il sopravvento, nemmeno all’interno di una clinica.

Soprattutto perché le 5 semplici mosse illustrate di seguito possono agevolare chiunque, in qualsiasi situazione, anche la peggiore.

Come comportarsi in caso di malasanitàCome comportarsi in caso di malasanità: 5 step

Innanzitutto, al paziente vittima di malasanità o ai suoi famigliari, si consiglia di raccogliere tutta la documentazione medica relativa al suo stato di salute.

Successivamente è opportuno redigere una lettera all’interno della quale si descrive la situazione, la storia del paziente e i precedenti ricoveri, le prescrizioni, gli esami effettuati e tutto quanto sia relativo alla sua malattia.

Una volta scritta la lettera sarà possibile rivolgersi a un avvocato di fiducia il quale consiglierà un medico legale il quale si occuperà della vicenda.

Ne valuterà le cause, le responsabilità e l’entità dell’eventuale risarcimento danni da richiedere.

Appurata l’origine del caso di malasanità, il legale avrà l’onere di procedere alla richiesta di risarcimento per i danni subiti.

Per sapere cosa prevede la legge, leggi l’articolo completo dell’avvocato Cristiano Cominotto di AL Assistenza Legale sulla rubrica Delle Leggi e delle Pene su LiberoQuotidiano.it

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di malasanità, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Come comportarsi in caso di malasanità

image_pdfScarica articolo in formato PDF