Cartella clinica scambiata: donna viene operata al seno, ma non c’è tumore

Tu sei qui:

Cartella clinica scambiataCartella clinica scambiata:

Subire delle operazioni chirurgiche al seno è sempre un trauma per ogni donna. Quando poi si rischia di perdere entrambi i seni a causa di un tumore lo shock da superare è  decisamente forte. Questa è la situazione che era stata paventata a Elizabeth Dawes, una infermiera inglese di 39 anni, alla quale era stata diagnosticato un cancro al seno particolarmente aggressivo. I sanitari del New Cross Hospital avevano consigliato alla donna, vista la gravità della situazione, di farsi asportare entrambi i seni. Una diagnosi durissima, una situazione difficile e una dura scelta, questa la situazione davanti alla quale si trovò Elisabeth, peccato che non era lei la donna malata di tumore, ma un’altra paziente con la quale era stata scambiata la cartella clinica.

Cartella clinica scambiata: importante operazione chirurgica sopportata dalla paziente

Elisabeth però sotto i ferri ci finì ugualmente. Fortunatamente non decise per l’asportazione totale dei seni, ma subì lo stesso una importante operazione chirurgica per rimuovere tumore e linfonodi. Operazione dura e non priva di rischi, che ha lasciato alla donna di 39 anni profonde cicatrici.

Cartella clinica scambiata: i risultati della biopsia

L’errore commesso dai sanitari che l’avevano in cura è emerso ed è risultato lampante non appena sono stati noti i risultati della biopsia effettuata in seguito all’operazione subita dalla donna inglese. Tutto il tessuto asportato e esaminato è risultato perfettamente sano. Da questo risultato i sanitari, cercando di capire cosa fosse successo, si sono resi conto dello scambio di cartelle avvenuto.

Cartella clinica scambiata: le dichiarazioni della donna

“Sono sconvolta per quanto mi è successo – ha dichiarato la donna, come riporta il TGCom24  -. Nulla può compensare quanto mi è successo, ma sono determinata affinché sia fatta giustizia”. E con giustizia si spera che, se le responsabilità mediche siano effettivamente accertate, Elisabeth riceva un giusto risarcimento danni per quanto è stata costretta a patire.

 

Dott. Claudio Bonato

AL Assistenza Legale

Cartella clinica scambiata

 

 

image_pdfScarica articolo in formato PDF