Avvocato risarcimento danni per eredi vittima
Cosa spetta come risarcimento danni agli eredi della vittima di un incidente stradale mortale?
Solamente nel 2016 ci sono stati ben 1.507 incidenti mortali in Italia. Ciò vuol dire che numerose famiglie hanno vissuto la perdita di un parente o di un loro caro e la perdita di un familiare a seguito di un incidente mortale è sicuramente uno dei momenti più gravi e dolorosi della propria vita.
E’ bene dunque chiarire quali sono i diritti economici di cui beneficiano i famigliari delle vittime. In buona sostanza, quanto e cosa possono chiedere in Tribunale i parenti delle vittime di incidenti stradali.
La legge italiana prevede dei risarcimenti particolari per il danno causato dalla morte di un parente a causa di un incidente stradale. A chiarire le disposizioni legali inerenti questa tipologia di indennizzo sono le tabelle del Tribunale di Milano. Tali tabelle sono un punto di riferimento generale in tutta Italia. Grazie all’utilizzo delle tabelle di Milano si garantisce un equo risarcimento danni a chiunque gli spetti. Equità garantita dalla presenza di determinati parametri stabiliti in base al grado di parentela e all’età della vittima e dei parenti.
Una volta stabilito l’indennizzo che spetta al parente della vittima di incidente stradale mortale, è possibile chiedere, quantificare e ottenere un risarcimento dei danni dovuti alle sofferenze che il parente che è venuto a mancare ha dovuto subire a seguito dell’incidente.
La Cassazione si è espressa recentemente a riguardo. Ha puntato l’attenzione sulla modalità attraverso la quale la vittima è venuta a mancare. Infatti se durante l’incidente la vittima è deceduta sul colpo,senza tormenti, in questo caso i parenti avranno diritto esclusivamente ai risarcimenti tabellari. I Giudici faranno quindi riferimento alle tabelle di Milano.
Se invece la vittima dovesse aver sofferto a seguito dell’incidente, passando ore o giorni nel dolore, vivendo un momento una sofferenza travagliata prima di venire meno, allora i parenti avranno il diritto di acquisire il risarcimento di quanto il congiunto ha sopportato in quel determinato lasso di tempo.
Questo perché la vittima stessa ha il diritto di essere risarcita per quanto ha patito e questo diritto è trasferibile ai parenti della stessa.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di perdita di un parente in incidente mortale, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato