Avvocato risarcimento danni per figlio che non vede genitore

Tu sei qui:

Avvocato risarcimento danni per figlio che non vede genitore Avvocato risarcimento danni per figlio che non vede genitore

Sono molti gli obblighi e i doveri che costellano la vita di un genitore, provvedere alla crescita e allo sviluppo indipendente del figlio ne rappresentano i cardini.

Tuttavia in molti casi di separazione la componente emotiva e affettiva viene tralasciata da genitori che provvedono al sostentamento economico del figlio ma trascurano la loro presenza durante la crescita della loro progenie. Le necessità di un figlio, specie in tenera età, si riconoscono essenzialmente nel rapporto continuativo con la coppia genitoriale. CI si chiede, a questo punto, se i figli che non vedono un genitore possono chiedere un risarcimento danni.

Si sono espressi recentemente i Giudici del Tribunale di Cassino in merito a questa questione. Un figlio ha portato in Tribunale il proprio padre perché colpevole a suo dire di non essere stata presente nella sua vita. Il genitore, pur contribuendo economicamente alla crescita del figlio, si era fatto vedere in rarissime occasioni mancando così alla sua formazione come guida e riferimento.

Analizzato il caso, i Giudici hanno valutato gli anni di assenza del padre e stabilito il valore di risarciemnto danni per ogni anno. L’uomo è stato condannato a pagare un risarcimento danni al figlio pari a 52.000 euro

Il caso appena presentato  mette in luce come la giurisprudenza  consideri eticamente fondamentale il ruolo genitoriale, oltre il piano economico. Considera il ruolo di un genitore come sostegno etico e morale per il figlio e lo porta a un livello di importanza e specificità tale che la sua mancanza ne causa la richiesta di risarcimento danni.

Risarcimento danni, ecco come funziona:

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di una persona o un ente.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi volesse chiedere un risarcimento danni per figlio che non vede genitore, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Avvocato risarcimento danni per figlio che non vede genitore

image_pdfScarica articolo in formato PDF