Avvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sosta

Tu sei qui:

Avvocato per evitare pignoramento della prima casaAvvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sosta

Può capitare a tutti di trovarsi di fronte a un veicolo parcheggiato dove non dovrebbe.

Avvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sostaIn città spesso e volentieri gli automobilisti lasciano i propri veicoli in doppia fila, o in prossimità di un incrocio. Ma anche vicino alle strisce pedonali e in numerose zone vietate senza curarsi delle conseguenze di questo loro gesto.

Una routine che da una parte fa risparmiare tempo prezioso a chi la applica ma che crea non pochi disagi per chi la subisce. E in questi casi a poco valgono le multe e i richiami fatti da polizia e vigili.

Si tratta infatti di un comportamento difficile da estirpare tra i tutti gli automobilisti.

Tante volte però questo comportamento è ad opera di chi, per cause di lavoro, occupa la strada con il proprio mezzo: si pensi a operai e muratori impegnati in lavori all’interno dei palazzi.

Avvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sostaAvvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sosta: la norma

Cosa succede se dovesse verificarsi un incidente causato dalla manovra che un automobilista deve compiere per evitare un veicolo in sosta?

In un caso del genere portato in tribunale, l’assicurazione si era rifiutata di pagare il risarcimento danni perché il danno era stato causato da un veicolo in sosta e non in movimento.

Avvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sostaAvvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sosta: la Cassazione

La Corte di Cassazione ha stabilito che, anche se un veicolo si trova fermo sul ciglio della strada, si considera comunque che sia sulla strada circolando, questo perché si trova sulla strada.

In buona sostanza, qualunque incidente si verifichi sulle strade, indipendentemente che sia causato da un veicolo fermo o in movimento, in ogni caso deve essere risarcito dalle assicurazioni del veicolo che ha causato il sinistro.

Per sapere cosa prevede la legge, ascolta l’intervento completo dell’avvocato Cristiano Cominotto di AL Assistenza Legale su Radio LatteMiele.

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di un veicolo in sosta, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

Avvocato per risarcimento danni causati da veicolo in sosta

image_pdfScarica articolo in formato PDF