Avvocato per foto dei figli su Facebook
Cosa può accadere se si postano online su Facebook le foto di minori?
I casi sono molteplici: dal ritrovare quella foro in qualche sito pedopornografico alla richiesta di risarcimento danni da parte di uno dei genitori del minore che appare nella foto.
E’ possibile inoltre che alla maggiore età il minore possa intentare una causa contro chi ha postato quella foro che lo ritrae da piccolo. Nella maggior parte dei casi, si rivolgerà contro i propri genitori, o uno di essi.
Avvocato per foto dei figli su Facebook: la proposta di legge in Francia
In quest’ultimo periodo si sta dibattendo alacremente su come intervenire riguardo a questo fenomeno tutt’altro che raro.
Genitori e famigliari che postano su Facebook le foto dei loro figli, dei loro nipoti nelle più svariate cerimonie e occasioni sono centinaia di migliaia, ma non tutti sano i rischi ai quali vanno incontro.
In Francia, per esempio, si sta discutendo su una proposta di legge che prevede sanzioni fino a 45.000 euro per chi pubblica una foto di un minorenne.
La possibilità di pubblicare foto che ritraggano minori, in Francia starebbe per essere definitivamente annullata con un divieto assoluto e la possibilità per il minore, una volta divenuto maggiorenne, di chiedere un risarcimento danni a chi ha messo online la foto che lo vede protagonista.
Avvocato per foto dei figli su Facebook: in Italia
In Italia non esiste né una legge a riguardo né una proposta in tal senso.
Il buon senso e il consiglio dello stesso social network raccomandano di non postare foto di minorenni al fine di evitare di incappare in situazione poco piacevoli.
Tuttavia è bene porre attenzione al contenuto di ciò che si posta nei propri profili all’interno di qualsiasi social network.
Se si tratta di una foto con un minorenne sarà opportuno chiedere il consenso di entrambi i genitori prima di pubblicarla.
Per sapere cosa prevede la legge, ascolta l’intervento completo dell’avvocato Cristiano Cominotto di AL Assistenza Legale su Radio LatteMiele.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:
- Si deve aver subito un danno.
- Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
- Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
- Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di foto dei propri figli su Facebook, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
AL Assistenza Legale
Dott. Claudio Bonato
Avvocato per foto dei figli su Facebook